Tuttosport - Nell’intrigo Caprile c’è anche Sanabria

Tuttosport -  Nell’intrigo Caprile c’è anche SanabriaTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 08:45Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Nell’intrigo Caprile c’è anche Sanabria", titola stamattina Tuttosport, che approfondisce l'indiscrezione di mercato lanciata ieri e relativa all'interesse del Toro per il portiere del Cagliari. Vagnati pronto a trattare sia con i campani sia con i sardi, nel caso. E Nicola apprezza il paraguaiano. Se resterà in A, il Cagliari potrà acquistare il portiere preso in prestito dal Napoli. Che intanto segue Milinkovic Savic.

La priorità nella lista di Vagnati per sostituire Milinkovic Savic, qualora il portiere serbo decidesse di lasciare il Torino, è rappresentata da Caprile, come già anticipato nell'edizione di ieri dallo stesso quotidiano torinese. La sfida principale per il direttore tecnico granata consiste nell'identificare tempestivamente l'interlocutore giusto per discutere del trasferimento e pianificare le mosse successive.

La situazione contrattuale di Caprile presenta alcune complessità: acquisito dal Cagliari a gennaio in prestito (con contestuale trasferimento di Scuffet al Napoli con la stessa formula), il club sardo detiene un'opzione d'acquisto fissata a 8 milioni. Tale diritto potrebbe essere esercitato dai rossoblù in caso di permanenza in Serie A, soddisfatti dell'attuale rendimento dell'estremo difensore.

Tuttavia, considerazioni finanziarie potrebbero spingere il Cagliari (che avrà nuovamente a disposizione Scuffet e l'albanese Sherri) a valutare eventuali offerte per Caprile durante il mercato estivo, anche nell'ipotesi di un riscatto appena effettuato. Il vantaggio economico sarebbe evidente, poiché secondo le dinamiche di mercato il valore dell'atleta potrebbe raggiungere i 12 milioni, generando una significativa plusvalenza.

In questo scenario, Vagnati dispone già di un elemento strategico da inserire in un'eventuale trattativa con il Cagliari: la possibilità di includere Sanabria, il cui contratto con i granata scadrà nel 2026. L'attaccante paraguaiano è particolarmente apprezzato da Nicola, che lo aveva valorizzato durante l'esperienza genoana e successivamente ne aveva favorito l'acquisizione da parte di Cairo nel gennaio 2021, quando il tecnico era approdato al Torino. Nicola aveva già manifestato interesse per Sanabria durante la sessione invernale, ma all'epoca la trattativa non poteva concretizzarsi. Nei prossimi due mesi, invece, l'operazione potrebbe svilupparsi, considerando la disponibilità del club granata a cedere l'attaccante e il desiderio del giocatore di trovare maggiore spazio.

Se il Cagliari decidesse di non riscattare Caprile (per ragioni economiche o legate alla presenza di Scuffet, specialmente in caso di retrocessione), il Torino dovrebbe negoziare direttamente con il Napoli, che manterrebbe la proprietà del cartellino. La società partenopea ha ripreso i contatti per Milinkovic Savic, considerando le difficoltà nel raggiungere un accordo per il rinnovo con Meret (potenziale partenza a parametro zero). Il portiere serbo ha una clausola rescissoria di 20 milioni. Anche il Manchester United sta monitorando la situazione, con Onana in bilico (gli inglesi valutano anche il milanista Maignan).

Il Napoli ha manifestato interesse non solo per Milinkovic Savic, ma anche per un altro elemento del Torino: Ricci, probabile futura plusvalenza per Cairo.

Infine, tra le alternative a Caprile per il Torino figurano Falcone del Lecce (in caso di retrocessione dei salentini) e Montipò del Verona. Dalla Francia, inoltre, è stato proposto Fofana dell'Angers.