Una squadra di attaccanti. La Nuova Sardegna: "Cagliari cooperativa del gol: ben 16 giocatori a segno

Una squadra di attaccanti. La Nuova Sardegna: "Cagliari cooperativa del gol: ben 16 giocatori a segnoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:00Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

La Nuova Sardegna apre le sue pagine sportive con i numeri dei rossoblù: "Cagliari cooperativa del gol: ben 16 giocatori a segno", titola il quotidiano sassarese. 

Il Cagliari si distingue in questa stagione per un dato che racconta bene la natura collettiva della squadra: la capacità di andare a segno con un numero molto elevato di giocatori. Dopo 23 giornate di campionato, infatti, sono già 16 i rossoblù finiti nel tabellino dei marcatori.

Nel confronto con le altre squadre di Serie A, il club sardo condivide il primo posto di questa speciale graduatoria con la Juventus. La differenza riguarda però il totale delle reti realizzate: i bianconeri hanno messo a segno 37 gol complessivi, mentre il Cagliari è fermo a quota 28.

Subito dietro si trovano il Napoli con 15 marcatori differenti, seguiti da Milan, Atalanta e Inter con 14 giocatori a segno. Bologna e Como, invece, contano 13 goleador diversi nel corso della stagione.

L’ultimo a entrare nell’elenco dei marcatori rossoblù è stato Ibrahim Sulemana, a segno nella netta vittoria per 4-0 contro il Verona. Nelle due giornate precedenti avevano trovato la prima rete stagionale con il Cagliari anche Luca Mazzitelli, decisivo contro la Juventus e poi ancora a segno contro il Verona, e Marco Palestra, autore di un gol nella vittoria in trasferta contro la Fiorentina.

Il dato evidenzia la capacità della squadra di reagire anche alle difficoltà. In particolare, il gruppo ha saputo sopperire all’assenza dell’attaccante scelto per raccogliere l’eredità di Roberto Piccoli, ceduto poco prima dell’inizio del campionato. Andrea Belotti, infatti, dopo essere stato protagonista nella vittoria sul campo del Lecce, ha dovuto fermarsi per un infortunio rimediato nella partita successiva contro l’Inter all’Unipol Domus.

Guardando ai numeri individuali, Semih Kiliçsoy guida la classifica interna con 4 reti. Seguono Sebastiano Esposito e Gennaro Borrelli con 3 gol ciascuno. A quota 2 si trovano Gianluca Gaetano, Luca Mazzitelli, Riyad Idrissi, Matteo Felici e Andrea Belotti. Con una rete figurano invece Marco Palestra, Yael Trepy, Michael Folorunsho, Ibrahim Sulemana, Michel Adopo, Yerry Mina, Matteo Prati – nel frattempo passato al Torino – e Sebastiano Luperto, oggi alla Cremonese.

Considerando anche la Coppa Italia, l’elenco si allargherebbe ulteriormente. Tra i marcatori stagionali andrebbero infatti inclusi anche Roberto Piccoli, oggi alla Fiorentina, a segno all’esordio contro l’Entella Chiavari, e Nicolò Cavuoti, attualmente in prestito al Bari, autore di una rete nel successo per 4-1 contro il Frosinone nel secondo turno della competizione.