Videolina Sport - Contini: "Espulsione Rog? Perenzoni ha preso un abbaglio. Se avesse riflettuto e colloquiato 3-4 secondi con la sala Var..."

Videolina Sport - Contini: "Espulsione Rog? Perenzoni ha preso un abbaglio. Se avesse riflettuto e colloquiato 3-4 secondi con la sala Var..."
lunedì 6 febbraio 2023, 09:00Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Ospite di Mariangela Lampis e Valentina Caruso a Videolina Sport, l'ex fischietto Andrea Contini ha commentato la discussa direzione dell'arbitro Perenzoni in Modena-Cagliari. TuttoCagliari.net ha sintetizzato il suo intervento: "Quanto hanno condizionato la squadra rossoblù il rigore e l'espulsione? L'hanno condizionata pesantemente, in particolare l'espulsione per somma di ammonizioni di Rog. Il rigore ha condizionato la gara, ma obiettivamente il fallo di Makoumbou è parso a tutti netto, poi l'arbitro ha avuto bisogno di qualche minuto, prima per colloquiare qualche minuto con la sala Var, poi per andare a visionare la situazione, e ha assegnato il penalty.

L'episodio determinante in negativo per il Cagliari è stato un abbaglio enorme che ha preso il direttore di gara, estraendo il giallo per un fallo che Rog aveva subito, non commesso, quindi l'arbitro in maniera frettolosa... è vero che il Var sulle ammonizioni non può intervenire, non interviene, perchè esiste un protocollo, esistono delle regole per evitare che la partita duri 15 giorni, a quel punto se intervenisse per ogni situazione il Var sarebbe meglio non mettere l'arbitro e far arbitrare dall'algoritmo. Però non è vietato colloquiare col Var, quindi se l'arbitro anzichè fiondarsi in maniera precipitosa ad estrarre il secondo cartellino giallo, avesse preso quei 3-4 secondi di riflessione - anche perchè aveva usato 5-6 minuti prima per il rigore -  e magari avesse comunicato con la sala Var, senza esplicitarlo, probabilmente si sarebbe reso conto di aver invertito il fallo e sicuramente non avrebbe assunto quel provvedimento disciplinare che è stato pesantissimo per il Cagliari, perchè da quel momento il Cagliari non è più stato in partita".