Vittorio Sanna: "Obiettivo vincere, il Cagliari cambierà qualcosa rispetto a Verona"

Vittorio Sanna: "Obiettivo vincere, il Cagliari cambierà qualcosa rispetto a Verona"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 11:15Primo piano
di Giorgia Zuddas

Vittorio Sanna, attraverso l'ultimo video pubblicato sul suo canale, ha fatto il punto della situazione in vista della gara di questa sera, analizzando la possibile formazione che Fabio Pisacane potrebbe schierare contro il Sassuolo. Il giornalista ha evidenziato alcuni dubbi legati al turnover e alla gestione delle energie, delineando le probabili scelte tra conferme, ballottaggi e possibili rientri. Di seguito un estratto sintetizzato dalla redazione di TuttoCagliari.net:

"L'obiettivo è vincere, non c’è altro a cui pensare oggi. Del resto, non è sempre così? Il Cagliari dovrà cercare di farlo con una formazione diversa rispetto a quella schierata nell’ultimo match contro il Verona. Qualcosa cambierà, certamente, anche nella logica dei tanti titolari che non devono sentirsi inamovibili. La formazione di oggi, come spesso accade, è difficile da prevedere, ma si può comunque provare a intuirla. Caprile tra i pali mi pare una certezza assoluta, quindi su questo non ci sono dubbi. Allo stesso modo, ritengo che Borrelli sia al momento un punto fermo dell’attacco del Cagliari, sia per la sua capacità di proteggere il pallone e girarsi, sia per la possibilità che offre alla squadra di salire. Possiamo quindi considerarlo praticamente sicuro di una maglia da titolare.

"Diventa invece più complicato tenere in panchina Felici dopo l’ultima prestazione. Tuttavia, va ricordato che spesso è stato particolarmente incisivo entrando nella ripresa: non è quindi escluso che anche oggi venga utilizzato a gara in corso, quando, con gli avversari più stanchi, riesce a essere davvero devastante. È già successo un paio di volte, e in quelle occasioni l’ingresso di Felici ha valorizzato anche il rendimento di Gaetano, che nel ruolo di trequartista senza di lui non sempre è riuscito a esprimersi al meglio. Nella logica del turnover, si può ipotizzare che Esposito parta dall’inizio, affiancato da Folorunsho e Palestra. Quindi, confermando il trio di trequartisti formato da Palestra, Esposito e Folorunsho, con Borrelli in posizione centrale.

A centrocampo, con Deiola ancora indisponibile, accanto ad Adopo potrebbe esserci Mazzitelli oppure Liteta. Quest'ultimo non aveva fatto male nelle precedenti uscite, anche se è uscito per un piccolo problema fisico. Si tratta comunque di un'opzione da considerare, anche se ha già giocato una gara intera. Nella logica del turnover, però, Mazzitelli potrebbe essere candidato stavolta ad avere un ruolo più centrale. In difesa restano da chiarire le scelte sugli esterni. Zappa probabilmente agirà a destra, mentre al centro non è certo che Mina parta titolare: quando è stato schierato dall’inizio senza essere al meglio, ha avuto qualche difficoltà. Possibile dunque la coppia Zé Pedro-Luperto, con Obert a sinistra e Idrissi inizialmente in panchina.

Per quanto riguarda il Sassuolo, tra i pali ci sarà Murić, con Walukiewicz, Idzes, Candé e Doig in difesa; a centrocampo Thorstvedt, Matic e Koné; sulla trequarti Volpato, dietro Pinamonti e manca Berardi. Quest’ultimo è un giocatore di grande valore, più di un semplice attaccante: parliamo davvero di un elemento fondamentale per la squadra emiliana, che arriva in Sardegna con ambizioni importanti".