Brescia Oggi - Buffa e gli "amici fragili" tra Gigi Riva e De Andrè: "Due icone del Novecento"

Brescia Oggi - Buffa e gli "amici fragili" tra Gigi Riva e De Andrè: "Due icone del Novecento"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 1 ottobre 2022, 09:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Buffa e gli «amici fragili» tra Gigi Riva e De Andrè". Così titola stamatini Brescia Oggi. Gran Teatro Morato. Il nuovo spettacolo del giornalista in arrivo il 29 ottobre. Così distanti, così vicini: il ricordo di un incontro avvenuto 53 anni fa. Per due ore non si parlarono, poi per primo aprì bocca il campione.

Con il suo spettacolo, che sarà in programma sabato 29 ottobre al Gran Teatro Morato con l’organizzazione di Zed Live, Federico Buffa si insinua in quell’assenza di parole e la riempie «provando anche a immaginare che cosa si siano detti».

"Riva e De Andrè sono due icone del Novecento che hanno molte più tangenze di quanto si possa immaginare – ha dichiarato il cronista a Bresciaoggi -. Luigi, grande appassionato di musica leggera, non ha appeso nemmeno un ritaglio di giornale sulla propria carriera; in compenso, era ossessionato dai giovani scomparsi precocemente, come il pilota Lorenzo Bandini e il grande amico di De Andrè, Luigi Tenco. Quando Gigi sentì “Preghiera in gennaio”, scritta da Faber dopo il funerale dell’amico, pensò che fosse la cosa più bella mai scritta sull’amicizia, e fece del cantautore genovese il centro della propria vita musicale. I compagni di Riva dicono che ne imponesse l’ascolto in pullman".