Si chiude il cerchio con Winks e Fazzini. L'Unione Sarda: "Cagliari , come cambia il centrocampo"

Si chiude il cerchio con Winks e Fazzini. L'Unione Sarda: "Cagliari , come cambia il centrocampo"
© foto di Giancarlo Cornacchia - TC
Oggi alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari
Con gli arrivi di Winks e Fazzini, Pisacane ridisegna il centrocampo del Cagliari: regia, mezzali e gerarchie iniziano a prendere forma.

"Cagliari , come cambia il centrocampo", è l'apertura delle pagine sportive de L'Unione Sarda. 

Il nuovo Cagliari comincia a delinearsi, soprattutto a centrocampo. Come sottolinea L'Unione Sarda, gli arrivi di Harry Winks e Jacopo Fazzini permettono a Fabio Pisacane di modellare una mediana profondamente rinnovata dopo le partenze di Gianluca Gaetano, Luca Mazzitelli, Michael Folorunsho e Ibrahim Sulemana. Già nelle scorse settimane erano inoltre stati inseriti in rosa Alessandro Romano e Demi Akarakiri.

Winks e Fazzini al centro del nuovo progetto di Pisacane

L'idea tattica del tecnico rossoblù è quella di affidarsi a un centrocampo a tre, costruito attorno a un regista affiancato da due mezzali in grado di garantire equilibrio, qualità e intensità. Un assetto che potrà comunque essere modificato nel corso della stagione grazie alla versatilità di diversi interpreti.

Il ruolo di riferimento davanti alla difesa dovrebbe essere affidato a Harry Winks. L'esperto centrocampista inglese sarà chiamato a dirigere la manovra e a dare ordine anche nella fase di non possesso, alternandosi con Alessandro Romano, considerato una valida alternativa in cabina di regia.

Tra i giocatori che possono ricoprire quella posizione figura anche Matteo Prati. Il centrocampista, rientrato dal prestito al Torino, ha iniziato la preparazione con il gruppo ad Assemini, ma il suo futuro resta incerto. Nelle ultime settimane si è fatto avanti il Racing Santander, interessato alle sue caratteristiche, anche se il giocatore proverà a convincere Pisacane a puntare su di lui.

Come ulteriore opzione in regia c'è anche Liteta, destinato però a partire in prestito qualora il club ritenga più utile garantirgli continuità di impiego, possibilmente in Serie B.

Le alternative e le gerarchie in mezzo al campo

Per quanto riguarda le mezzali, Jacopo Fazzini è destinato a raccogliere l'eredità di Michael Folorunsho. Il centrocampista classe 2003 dovrebbe contendersi soprattutto una maglia con Alessandro Deiola sul centrosinistra, offrendo caratteristiche differenti ma complementari.

Sul versante opposto della mediana, invece, le principali soluzioni sono rappresentate da Michel Adopo, considerato uno dei punti fermi della squadra, da Winks in caso di necessità e da Demi Akarakiri, primo acquisto del nuovo corso rossoblù.