Corsport - Cagliari, Gaetano prepara il dispetto
"Cagliari, Gaetano prepara il dispetto". Così titola il Corriere dello Sport a pagina 24. l trequartista - è la sintesi dell'approfondimento di Ivan Paone -proverà a dare un dispiacere al club che in estate lo ha corteggiato incassando un no. Partenza lenta, vuole rilanciarsi. Nicola cerca conferme dopo la buona prova in Coppa Italia.
Considerato un potenziale salvatore, finora Gaetano non ha ancora risposto alle aspettative. Ha collezionato soltanto due presenze in campionato per un totale di 78 minuti, senza segnare gol e mostrando solo brevi lampi di talento, oltre alla partita in Coppa Italia contro la Cremonese, durata 57 minuti e passata inosservata. Per riportarlo al top, il tecnico del Cagliari ha una strategia chiara: farlo giocare. Il campo, quindi, è visto come la cura migliore per rivedere Gaetano ai suoi livelli precedenti, quelli che, arrivato a gennaio nell'ultimo campionato, con 11 presenze e quattro gol, avevano risvegliato il Cagliari di Ranieri.
Il rendimento di Gaetano parla chiaro: 35 presenze e sette gol in Serie B con la Cremonese, quattro partite in Champions League e una in Supercoppa italiana con il Napoli, per un totale in carriera di 231 partite e 89 gol. Versatile nei ruoli, ha giocato come trequartista (111 partite e 41 gol), centrocampista centrale (46 partite e 8 gol), ala (40 partite e 25 gol), centravanti (33 partite e 14 gol) e anche come seconda punta (1 partita e un gol). Nicola lo vede ideale come trequartista capace di supportare una o due punte, o come mezzala in un centrocampo a tre. Con la Cremonese, lui e Felici hanno operato sulla trequarti a supporto di Lapadula, un'idea che potrebbe rivelarsi efficace anche per Parma.