Corsport - Cagliari la salvezza è nei tabù

Corsport - Cagliari la salvezza è nei tabùTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari la salvezza è nei tabù", titola il Corriere dello Sport. Nicola ha costruito i 33 punti soprattutto con le concorrenti. Arriva il Venezia che è imbattuto in A dal 1966 contro i rossoblù. 

Il collettivo sardo ha costruito il proprio bottino stagionale secondo un principio chiaro: dominare contro le formazioni di bassa classifica (ben 27 punti su 33 totali) e limitare i danni contro le big (solo 5 punti racimolati contro le prime dieci). Così la squadra isolana si è posizionata a un passo dalla permanenza nella massima serie, mantenendo un equilibrio quasi perfetto tra rendimento casalingo e trasferte.

Un dato confortante, considerando che lo scontro cruciale per la salvezza vedrà gli uomini in rossoblù confrontarsi con una squadra di pari fascia.

Paradossalmente, l'undici sardo non ha trasformato la Domus in una fortezza inespugnabile. Sul terreno amico ha infatti accumulato 19 punti, appena superiori ai 14 conquistati lontano dall'isola. Preoccupante l'elevato numero di capitolazioni davanti al proprio pubblico - ben nove - in drammatico aumento rispetto alle sei dell'intera stagione precedente. Allarmante il bilancio recente: nelle ultime dieci apparizioni casalinghe si contano appena tre successi, un pareggio e ben sei rovesci, inclusi quelli più recenti contro gigliati e friulani.

A complicare il quadro emerge anche il confronto storico con i veneti: dopo una sonora vittoria (4-0) datata novembre 1966, i lagunari hanno mantenuto l'imbattibilità in tutti gli otto successivi incontri nella massima serie, imponendosi quattro volte e dividendo la posta nelle restanti occasioni.