Corsport - Luvumbo top, jolly da Cagliari

Corsport - Luvumbo top, jolly da CagliariTUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Luvumbo top, jolly da Cagliari". Con il passaggio al 5-3-2 si è adattato a fare da spalla prima a Piccoli, poi a Pavoletti. Zito affronterà sabato il Como da ex. Per Nicola può fare l'ala o la punta. Scelte limitate lì davanti, così l’angolano viaggia verso la conferma.

Nelle recenti sfide, il tecnico Nicola ha riscoperto la predilezione per lo schieramento 5-3-2, affidando a Luvumbo il ruolo di partner offensivo: prima accanto a Pavoletti nella trasferta veronese, poi insieme a Piccoli nel confronto con l'Udinese. Nonostante l'angolano non rappresenti il prototipo classico della seconda punta, ha mostrato una notevole capacità di collaborazione con entrambi i compagni di reparto, che hanno tratto beneficio dalla sua presenza.

Il capitano ha sbloccato il risultato contro il Verona, mentre nel match con i friulani, il tandem Luvumbo-Piccoli ha evidenziato sintonia e potenziale offensivo. La situazione è cambiata quando, nel tentativo di rimontare lo svantaggio, Nicola ha rivoluzionato l'assetto tattico con modifiche che, contrariamente alle aspettative, hanno compromesso significativamente l'efficacia offensiva dei sardi.

In vista della sfida contro il Como, Luvumbo potrebbe mantenere la posizione nel duo d'attacco che affronterà la formazione lombarda, reduce da un impressionante ciclo di cinque successi consecutivi sotto la guida di Fabregas, considerato tra i più promettenti allenatori emergenti. Le alternative offensive per Nicola appaiono limitate: Pavoletti continua a combattere con problemi fisici, mentre Coman ieri ha seguito un programma personalizzato a causa della recidiva al tendine d'Achille che lo perseguita da tempo, rendendo incerta la sua disponibilità per l'importante confronto di sabato.