Entro oggi pubblicazione bando e consegna documenti alla Figc. L'Unione Sarda: "Europei e nuovo stadio, ora o mai più"

Entro oggi pubblicazione bando e consegna documenti alla Figc. L'Unione Sarda: "Europei e nuovo stadio, ora o mai più"
Oggi alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari
Il nuovo stadio di Cagliari: oggi servono delibera e bando per consentire alla Figc di inserire il Gigi Riva nel dossier per Euro 2032.

Il futuro della candidatura di Cagliari a Euro 2032 passa dalle prossime ore. Come sottolinea L'Unione Sarda, che titola "Europei e nuovo stadio, ora o mai più", entro oggi dovrà essere pubblicato il bando internazionale relativo alla realizzazione del nuovo impianto.

Cagliari, giornata decisiva per il nuovo stadio

Il passaggio è fondamentale per permettere alla Figc di includere il Gigi Riva nella documentazione che sarà presentata domani alla Uefa. Nonostante i tempi strettissimi, dal Comune continua a emergere fiducia sulla possibilità di completare l'iter entro la scadenza.

Prima la delibera, poi la pubblicazione del bando

Il passaggio decisivo è atteso in giornata, quando dovrebbe riunirsi la Giunta comunale. Sul tavolo c'è la delibera con la quale prendere atto della validazione del progetto del nuovo stadio.

Ottenuto questo via libera, sarà necessario procedere immediatamente con la pubblicazione del bando. Solo allora Palazzo Bacaredda potrà trasmettere alla Federazione tutti i documenti aggiornati e consentire così a Cagliari di giocarsi fino all'ultimo le proprie possibilità.

Il calendario si è fatto particolarmente serrato perché la verifica del progetto ha impiegato più tempo rispetto alle previsioni. La società incaricata della verificazione aveva infatti presentato numerosi rilievi, allungando l'iter.

Ieri niente Giunta, oggi l'ultima possibilità

L'approvazione della delibera era stata ipotizzata già per ieri, ma la Giunta non è riuscita a riunirsi. Tutto viene quindi rinviato a oggi, con margini ormai ridottissimi: senza il completamento dei passaggi necessari, la candidatura di Cagliari per ospitare gli Europei rischierebbe di uscire definitivamente dalla corsa.

L'amministrazione comunale rimane comunque ottimista. Un'ulteriore conferma della volontà di legare la città a Euro 2032 arriva dalla lettera inviata a Malagò, con la quale Cagliari ha avanzato anche la proposta di ospitare nel 2031 il sorteggio dei gironi dell'Europeo all'Anfiteatro Romano.

Il progetto dello stadio andrà avanti anche senza Euro 2032

La scadenza di oggi è determinante per la candidatura agli Europei, ma non per la costruzione del nuovo impianto. Anche nell'eventualità in cui il bando non venisse pubblicato in tempo, oppure la Figc decidesse di non inserire Cagliari nel dossier destinato alla Uefa, il progetto del nuovo stadio proseguirebbe comunque.

A cambiare sarebbero soprattutto le tempistiche: venuto meno l'obiettivo Euro 2032, il percorso non sarebbe più vincolato al rigido cronoprogramma imposto dalla Uefa.