Gazzetta - La seconda favola di Ranieri

Gazzetta - La seconda favola di RanieriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"La seconda favola di Ranieri", è il titolo della Gazzetta dello Sport a pagina 26. "Mister 1-0 a caccia di altre imprese. E con la Roma è già al top d’Europa". Nessuno ha fatto più punti di lui nel 2025. La conquista del posto in Champions regalerebbe al club 60 milioni. E con Friedkin prepara già il futuro. 

Qualcuno magari tra poco lo chiamerà mister 1-0, perchè contro la Fiorentina è arrivato l'8° 1-0 della sua gestione, nessuno in Europa ha fatto altrettanto.

Quando Claudio Ranieri ha preso in mano la Roma, la squadra si trovava in una situazione difficile, al limite della zona calda della classifica. Con appena 13 punti conquistati nelle prime 12 giornate, i giallorossi erano dodicesimi e distanti ben 12 lunghezze dal quarto posto, occupato da chi ambisce alla Champions League. Solo quattro punti li separavano dalla retrocessione.

Il compito affidatogli era semplice solo sulla carta: rimettere in carreggiata un gruppo in difficoltà e portarlo il più in alto possibile. Ranieri non solo ha risposto presente, ma ha fatto molto di più: oggi, a tre partite dal termine della stagione, la Roma si trova al quarto posto.

Un dato racconta più di mille parole: nel 2025, nessuna squadra nei top campionati europei ha fatto meglio dei giallorossi, che hanno raccolto 43 punti in 17 partite. Un rendimento straordinario, che certifica la trasformazione avvenuta sotto la guida del tecnico romano.

«No, più di Leicester non ci potrà essere mai niente -ha sottolineatoRanieri -. Quelloche è successolì èqualcosadiincredibile.MaioamolaRoma e se dovessimo andare in Champions sarebbe un altro tassello che porterò dentro il mio cuore.Dettoquesto, ripetoquello che dico sempre: lottiamo con tutti noi stessi, in modo che alla fine non ci siamo recriminazioni o scusanti»