Guidolin sulla corsa salvezza: "L'Empoli ha lo specialista. Cagliari? Mi aspettavo campionato più sereno, ma Ranieri è un valore aggiunto"

Guidolin sulla corsa salvezza: "L'Empoli ha lo specialista. Cagliari? Mi aspettavo campionato più sereno, ma Ranieri è un valore aggiunto" TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 2 marzo 2024, 13:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L'ex alleatore dell'Udinese, Francesco Guidolin, si è espresso sulla corsa salvezza in un'intervista a La Gazzetta dello Sport: 

"Guidolin, tre poltrone per otto, è d’accordo? Giusto mettere nella lista tutti i club dai 25 punti in giù. Il Genoa ha scavato un solco e faccio i complimenti a Gilardino e ai suoi ragazzi. Spiace invece per la Salernitana, ma il treno è passato e i punti da recuperare per riagganciarlo mi sembrano davvero troppi.

Sull'Empoli: "Empoli rinato co Nicola? Sono contento anche per lui, perché merita queste soddisfazioni. Ha già dimostrato di saper risolvere certe situazioni e l’Empoli si è avvantaggiato di questa sua capacità. Lottano punto su punto, si tireranno fuori in fretta dalla zona pericolosa».

Su Frosinone e Lecce: "Frosinone e Lecce giocano bene ma non raccolgono più tanto? Hanno cominciato con un passo super, poi, soprattutto il Lecce, è tornato ai livelli della normalità, degli obiettivi prefissati. Ma la via del gioco è quella giusta e credo che possa portare in salvo entrambi".

Sul Verona: "Verona inguiato? Io spero che ce la faccia e lo stesso augurio vale per Empoli e Udinese, che ho avuto il piacere di allenare. Dico buon lavoro a tutti, ma il mio cuore batte per i club ai quali sono più legato".

Sul Sassuolo: "Un po’, ma è una legge del calcio. Quando una squadra è costruita con altri obiettivi, abituata a campionati tranquilli, e qualcosa non funziona tutto si complica. Se non ci sei abituato, lottare può essere difficile. Ballardini? Un altro che come Nicola è abituato ad entrare in corsa. Può essere il fattore positivo in più per una squadra che vive una situazione strana».

Sull'Udinese: "Che carte può giocarsi Cioffi? Innanzitutto i due risultati positivi ottenuti contro Juve e Milan. Psicologicamente sono punti importanti, non soltanto sul piano aritmetico».

Sul Cagliari: "Fra i super-inguaiati c’è anche il Cagliari di Ranieri? Onestamente dopo la promozione dai sardi mi aspettavo un campionato più sereno, ma un saggio come Claudio in questa situazione è l’uomo giusto al posto giusto: può dare equilibrio. Credo che nei momenti difficili un tecnico esperto sia più che mai un valore aggiunto».

"Chi si allontanerà per primo dalla zona a rischio? Gli domandano. "Empoli e spero Udinese e Verona, ma ripeto, sarà dura per tutti. Ci vogliono soprattutto freddezza e logica. E giocatori in grado di risolvere le partite: se ti mancano, magari per infortunio, cambia tutto", risponde Guidolin.