Il Messaggero - Muscoli fragili: cento infortunati in Serie A. Il Milan bersagliato, il Cagliari è la squadra meno colpita con un solo un infortunio muscolare

"Muscoli fragili, cento infortunati". Così titola stamani Il Messaggero. In Serie A la situazione è allarmante.
Oltre 100 calciatori della nostra Serie A (dati Transfermarkt, esclusi gli stop non specificati) si sono fermati per un guaio muscolare - si legge sul quotidiano -. E non è nemmeno finito il girone d’andata. Il Milan è in cima a questa lista con 15 giocatori coinvolti. In fondo Monza e Cagliari. Fortuna? Forse. Meno partite? Sicuramente. Possiamo dirci tutto quello che vogliamo ma i numeri sono impietosi e sono destinati a salire perché l’inverno, quello vero, è alle porte e i campi pesanti faranno alzare sensibilmente il livello del rischio.
La classifica degli infortuni muscolari vede il Milan capolista con 15. Seconda la Roma a quota 8. Seguono Salernitana, Napoli, Inter e Torino con 7 infortuni muscolari. Quindi a 5 troviamo Atalanta, Genoa, Empoli e Frosinone. A quota 4 ecco Juventus, Bologna, Sassuolo e Verona. Hanno avuto invece tre giocatori ko per guai muscolari Udinese e Fiorentina. Il Lecce invece è a quota due. Le due squadre con meno infortuni di natura muscolare sono Cagliari e Monza, "ultime" in questa speciale classifica a quota 1.
Si gioca troppo, non si discute. Ma nessun provvedimento fino al momento è stato preso. Anzi, uno sì: quest’anno nemmeno la sosta natalizia c’è stata e pure Florenzi ha polemizzato sul calendario, visto che il Milan è sceso in campo il 2 gennaio di sera in Coppa Italia. E oggi riprende la Serie A (c’è Bologna-Genoa), per un’abbuffata di partite a ritmi tutt’altro che da “Speedy Gonzales” e con il rischio dietro l’angolo, sempre, di un altro, l’ennesimo, problema fisico.