Il Secolo XIX - Genoa corrente continui: nessun black out a differenza delle altre neopromosse Cagliari e Frosinone

Il Secolo XIX - Genoa corrente continui: nessun black out a differenza delle altre neopromosse Cagliari e FrosinoneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
giovedì 18 aprile 2024, 09:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Corrente continua", è il titolo dell'edizione odierna de Il Secolo XIX. Se il Genoa, a poco più di un mese dalla fine del campionato, ha già in tasca la salvezza grazie ai suoi 39 punti, lo si deve anche alla grande continuità che ha dimostrato in questa stagione - si legge sul quotidiano ligure -. La squadra rossoblù non ha mai avuto un blackout, a differenza delle altre due neopromosse (Cagliari e Frosinone) e delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere, esclusa l·Udinese regina dei pareggi in serie A (16). La luce a Pegli in questa stagione non si è mai spenta e la corrente (di risultati). E' sempre stata continua. Gran parte del merito va ad Alberto Gilardino che ha sempre reagito alle sconfitte con prestazioni e risultati positivi.  Continuità che, invece, è mancata per esempio al Frosinone di Eusebio Di Francesco partito benissimo, ma poi incappato in un lungo periodo buio.

Se alla 14∞ giornata i gialloblù erano decimi con 18 punti, dalla 14^ alla 29^ giornata sono crollati con una striscia di 5 ko consecutivi e solo 6 punti in 16 gare. Tant·è che se il campionato finisse oggi, il Frosinone sarebbe l'ultima squadra a retrocedere con Sassuolo e Salernitana. Anche il Cagliari, l'altra neopromossa, è incappato in due blackout: 4 sconfitte consecutive tra la 5^ e l'8^ giornata e tra la 2^ e la 24^ giornata. Ma poi ha saputo riprendersi e ora è relativamente tranquillo, con 4 punti di vantaggio sulla zona calda. A parte Genoa e Udinese, tutte le squadre in lotta per la salvezza hanno avuto dei periodi negativi, più o meno lunghi.