Qui Juventus - Cambiaso torna in gruppo. Cabal punta il Cagliari
L'infermeria della Juventus resta affollata, ma dalla Continassa arriva almeno un segnale positivo per Luciano Spalletti. Come sottolinea questa mattina Tuttosport con il titolo "Lucio sorride: si rivede Cambiaso. E Cabal prova a farcela per Cagliari", il tecnico bianconero sta per recuperare una pedina importante sulle corsie.
Cambiaso torna a lavorare con la Juventus
Andrea Cambiaso ha infatti svolto ieri la prima seduta, seppure soltanto parziale, insieme al resto della squadra dopo il problema alla caviglia accusato contro il Parma.
Spalletti sperava inizialmente di poterlo utilizzare già nell'esordio di Europa League contro il Nec. I test effettuati alla Continassa nella mattinata della partita avevano però evidenziato come l'esterno fosse ancora dolorante. Da qui la scelta di non accelerare i tempi e sfruttare la lunga sosta per completare il recupero riducendo il rischio di ricadute.
Nove partite in quattro settimane alla ripresa
Il rientro di Cambiaso assume ancora maggiore importanza considerando il calendario che attende la Juventus. Dopo la pausa i bianconeri dovranno affrontare nove partite in quattro settimane, ben sei delle quali in trasferta.
Finora Spalletti è stato costretto a chiedere molto a Kalulu e Celik, utilizzandoli anche in posizioni meno abituali. Avere nuovamente Cambiaso a disposizione consentirà quindi al tecnico di ampliare le rotazioni.
Non necessariamente soltanto sulle fasce. Tuttosport riferisce infatti che tra le soluzioni studiate dall'allenatore c'è anche l'impiego dell'azzurro come mezzala destra in un 4-3-3, con Douglas Luiz e McKennie. Le prossime settimane potrebbero servire proprio per sperimentare questa soluzione.
La Juventus osserverà adesso cinque giorni di riposo, prima di tornare ad allenarsi lunedì mattina. Anche Kolo Muani, reduce dall'intervento chirurgico al mignolo della mano destra, dovrebbe essere immediatamente in grado di lavorare con i compagni.
Cabal prova a recuperare per il Cagliari
La sosta potrebbe soprattutto restituire a Spalletti un altro elemento della difesa. Juan Cabal sta proseguendo il recupero dalla lesione di basso grado al muscolo semimembranoso della coscia sinistra e, secondo Tuttosport, il percorso procede positivamente.
L'obiettivo della Juventus è quello di riaverlo a disposizione proprio per la partita contro il Cagliari. Non verranno però forzati i tempi: come già avvenuto con Cambiaso, saranno le condizioni e le sensazioni del colombiano a determinare quando potrà effettivamente rientrare.
L'infermeria resta comunque affollata
La situazione generale continua a essere complicata. Tra i giocatori attualmente ai box figurano anche Grabara, Locatelli, Thuram, Yildiz, Ekhator e Boga.
Per Boga ed Ekhator, secondo il quadro riportato dal quotidiano, bisognerà aspettare le prime settimane di novembre, mentre il recupero di Yildiz è previsto per metà dicembre. Ancora più lunghi i tempi per Thuram e Locatelli, che non dovrebbero tornare a disposizione prima del 2027.
Nell'immediato, però, Spalletti può cominciare a recuperare alternative: Cambiaso è tornato parzialmente con il gruppo e Cabal ha messo nel mirino la sfida contro il Cagliari.
