La Nuova Sardegna - Acquafresca, il futuro è un giallo

La  Nuova Sardegna - Acquafresca, il futuro è un gialloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessandro Pizzuti
martedì 20 luglio 2010, 04:22Rassegna stampa
di Giampaolo Gaias

Il futuro di Robert Acqufresca è un giallo. Ieri il presidente del Genoa Preziosi ha annunciato l’accordo con la Lazio. Poi è stato smentito dal ds Capozucca: «Non lo abbiamo ceduto».
Una situazione quasi «fantozziana» che lascia spazio alle speranze del Cagliari, deciso a non mollare la presa.
Botta e risposta. All’ora di pranzo, Enrico Preziosi annuncia: «Abbiamo raggiunto l’accordo con la Lazio. Lo avevo detto che con Lotito non ci sarebbero stati problemi. Ora manca l’intesa tra il giocatore e il club. Per noi può partire per Roma». La formula sarebbe prestito con diritto di riscatto. Nel tardo pomeriggio il direttore sportivo ligure dice: «Non ci sono novità, se avessimo venduto il giocatore avremo dato la notizia».
Il giocatore. L’attaccante, che pare sia rientrato in Sardegna (dove avrebbe raggiunto la fidanzata) in attesa di avere notizie, ha rilasciato una brevissima dichiarazione: «Non ho nessun problema a giocare con la Lazio. In questo momento non posso esprimermi su questa vicenda, ma voglio smentire alcune cose. Non ho mai rifiutato la Lazio e non ho mostrato remore di natura tecnica. Così come non ho mai detto no al trasferimento al Napoli. E’ stato anche detto che la mia volontà sarebbe quella di tornare in Sardegna perchè lì vive la mia ragazza. Non è così, dove vado io, va lei.

Evito altri commenti e resto in attesa di notizie».
Il riscatto. Quella che comincia ad agosto dovrebbe essere la stagione del riscatto per Robert Acquafresca. Ma per cancellare un anno negativo, il bolmber ha bisogno di giocare con continuità. Questa certezza l’avrebbe solo a Cagliari, tornerebbe a fare coppia con Matri, in un ambiente che lo apprezza, con un allenatore pronto a puntare su di lui. Se il Genoa lo ha ceduto perchè ha deciso di puntare su Toni, a Roma la concorrenza non sarebbe di meno. Sulla sua strada troverebbe Zarate, Rocchi e Floccari. Il posto da titolare non sarebbe certo, anzi è possibile che Reja, almeno inizialmente, punti su giocatori che conosce bene.
La scelta. A questo punto la volontà del giocatore potrebbe diventare determinante. E’ nonostante tutte le smentite, è chiarissimo che lui vuole indossare la maglia rossoblù. Alla Lazio conviene prendere un calciatore che si trasferirebbe senza entusiasmo? Considerato che il prestito sarebbe oneroso (si parla di due milioni di euro), forse Lotito sta riflettendo.
Altre operazioni. Se non arriva Acquafresca l’alternativa è Paolucci. Cartellino a metà tra Siena e Juventus. Piace anche il centrocampista Ghanese Ayew, mentre non ha trovato conferme l’interessamento per il difensore Cribari, di proprietà della Lazio. Infine, il centrocampista Bodano è stato ceduto in prestito al Gavorrano.