La Repubblica - Patto con l’Everton per comprare Wesley. Zortea restanel mirino, ma spunta anche Ratiu

La Roma deve fare i conti con una sanzione Uefa da 3 milioni di euro per non aver rispettato i vincoli di fair play finanziario. Una tegola che arriva mentre la dirigenza lavora a un’operazione complessa per rinforzare la fascia destra.
Secondo quanto scrive l’edizione romana di Repubblica, i Friedkin stanno studiando un asse con l’Everton, altro club di proprietà della famiglia americana, per acquistare Wesley dal Flamengo. L’idea sarebbe quella di farlo comprare dagli inglesi e poi trasferirlo a Trigoria con la formula del prestito con obbligo di riscatto differito. Una strategia che ricorda le operazioni già viste in casa City Group, con società satellite come Manchester City, Troyes o Malaga.
Lo stipendio del laterale brasiliano – circa 400mila euro – non preoccupa la Roma, che deve però risolvere la questione delle alte commissioni richieste da un entourage particolarmente folto, tipico dei giovani talenti sudamericani.
Parallelamente, la società giallorossa tiene aperte altre piste. In cima alla lista c’è Nadir Zortea, reduce da una buona annata al Cagliari e già allenato in passato da Gasperini. Ma il nome più caldo in queste ore è quello di Andrei Ratiu, terzino rumeno del Rayo Vallecano.
Su Ratiu ci sono anche big europei come Bayer Leverkusen, Atletico Madrid e Barcellona, ma la Roma sembra in posizione di vantaggio. Il Rayo chiede 25 milioni di euro, cifra pari alla clausola rescissoria, ma va considerato che il 50% della somma andrebbe al Villarreal, proprietario della metà dei diritti sul giocatore.
I contatti proseguono e la Roma punta a chiudere in tempi brevi, soprattutto se l’affare Wesley dovesse dimostrarsi più complicato di quanto si sperasse.