Messaggero Veneto - Udinese, il record da evitare a Cagliari

"Il record da evitare". Così apre stamattina la sezione sportiva del Messaggero Veneto. L'allenatore dell'Udinese, Kosta Runjaic, si trova davanti a un primato che sicuramente preferirebbe non conseguire durante la sua esperienza sulla panchina friulana: nessun allenatore bianconero ha mai vissuto cinque partite di fila senza gol all’attivo in Serie A. Per scongiurare questo ingresso nella storia del calcio italiano dalla parte sbagliata, i friulani dovranno trovare la via del gol nel match contro il Cagliari, in programma sabato alle 15:00 presso la Unipol Domus.
La sfida si presenta particolarmente complessa per il tecnico dell'Udinese, che dovrà ancora fare a meno di due pedine fondamentali del reparto offensivo: Florian Thauvin e Lorenzo Lucca. Considerando anche le relazioni non particolarmente idilliache con Alexis Sanchez, le speranze di interrompere questo digiuno realizzativo ricadono principalmente sulle spalle di Keinan Davis.
L'attuale serie di quattro partite senza gol rappresenta un'anomalia nella storia recente del club, poiché bisogna tornare indietro di ben 39 anni per ritrovare una simile sterilità offensiva in casa bianconera. L'ultimo precedente risale infatti alla stagione 1985-86, quando l'Udinese guidata dal brasiliano Luis Vinicio attraversò un periodo altrettanto difficile sotto il profilo realizzativo. Quella serie negativa iniziò con la sconfitta per 1-0 sul campo del Bari il 22 dicembre, proseguì con il 2-0 subito a Torino contro i granata e lo 0-2 casalingo contro la Roma, per concludersi con il pesante 3-0 incassato a Marassi contro la Sampdoria il 19 gennaio 1986, partita che segnò anche la fine dell'esperienza di Vinicio sulla panchina friulana.