Nazionale, blocco Under 21 contro Grecia e Lussemburgo. Corsport: "Baldini a giugno con i suoi. Possono essere 'ripescati' Pisilli, Palestra e Pio Esposito"

Nazionale, blocco Under 21 contro Grecia e Lussemburgo. Corsport: "Baldini a giugno con i suoi. Possono essere 'ripescati' Pisilli, Palestra e Pio Esposito"
Oggi alle 08:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Baldini a giugno con i suoi", titola il Corriere dello Sport nelle pagine interne. Il ct che guiderà la Nazionale ad interim ha scelto il futuro. Blocco Under 21 contro Grecia e Lussemburgo. 

La linea è stata tracciata: a giugno la Italia ripartirà dai giovani. Per lasciarsi alle spalle la delusione del terzo Mondiale sfumato ai playoff e in attesa che il nuovo presidente federale, scelto nelle elezioni del 22 giugno, nomini il prossimo commissario tecnico, la Nazionale affidata ad interim a Silvio Baldini si presenterà alle amichevoli FIFA con un gruppo quasi interamente composto dall’Italia Under 21.

L’idea è quella di promuovere in blocco gli azzurrini già allenati da Baldini, chiamati a misurarsi con Grecia il 7 giugno e successivamente con il Lussemburgo. La scelta si lega anche al calendario: l’Under 21, lanciata verso la qualificazione agli Europei di Albania-Serbia 2027 dopo il doppio 4-0 contro Macedonia e Svezia, non avrà impegni ufficiali fino all’autunno.

Dopo l’eliminazione dal Mondiale contro la Bosnia ed Erzegovina, appare poco utile richiamare in massa i protagonisti di quella delusione, anche perché molti arrivano da una stagione lunga e logorante. Meglio allora investire su chi rappresenta il futuro, offrendo esperienza internazionale ai giovani che saranno protagonisti anche all’Europeo Under 21 e nella corsa al pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Baldini, chiamato a gestire la fase di transizione successiva a Gennaro Gattuso, ha quindi scelto di puntare sul gruppo Under 21, con la possibile aggiunta di alcuni reduci di Zenica ancora eleggibili per la categoria.

Tra i nomi che potrebbero rientrare figurano Palestra, tra i pochi a salvarsi nella sfida con la Bosnia, Niccolò Pisilli e Francesco Pio Esposito, profili che per età potrebbero tranquillamente essere colonne dell’Under 21. Restano inoltre in valutazione Marco Carnesecchi, Giorgio Scalvini, Diego Coppola, oltre ai giovani Daffara e Ahanor.

La base, comunque, sarà quella dell’Under 21: una scelta che può rivelarsi utile per tutti. Le amichevoli contro Grecia e Lussemburgo, pur non proibitive, rappresentano un banco di prova ideale per far crescere un gruppo che sta già offrendo risposte importanti e che potrebbe diventare l’ossatura della Nazionale del futuro.