Se ne va uno degli acquisti più cari della presidenza Giulini. L'Unione Sarda: "Prati in prestito al Torino"

Se ne va uno degli acquisti più cari della presidenza Giulini. L'Unione Sarda: "Prati in prestito al Torino"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 09:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Prati in prestito al Torino", titola L'Unione Sarda.  Si chiude l’esperienza di Matteo Prati con il Cagliari. Il centrocampista classe 2003, già punto di riferimento della Nazionale Under 21 e tra gli investimenti più rilevanti dell’era Tommaso Giulini, proseguirà la stagione con la maglia del Torino.

L’operazione è stata definita sulla base di un prestito oneroso da 300 mila euro, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro a favore del club granata. Non si tratta di un obbligo: una formula che mantiene aperti diversi scenari futuri, dal rientro in Sardegna a un eventuale acquisto definitivo, fino alla possibilità di nuove offerte da parte di altri club.

Nel corso della stagione, lo staff tecnico guidato da Fabio Pisacane ha cercato in più modi di valorizzare il giovane regista, alternandolo in diverse soluzioni tattiche e provando anche una convivenza in mezzo al campo con Gianluca Gaetano. Tuttavia, il centrocampista arrivato dal Napoli ha progressivamente scalato le gerarchie, prendendo di fatto il controllo della regìa inizialmente pensata per Prati.

Tra rotazioni, cambi di posizione e tentativi di turnover, il Cagliari ha cercato di tutelare un patrimonio tecnico ed economico importante, senza però riuscire a innescare una vera svolta nelle prestazioni del giocatore. Prati, approdato in rossoblù nell’estate del 2023 dal Ravenna dopo un lungo monitoraggio voluto direttamente dal presidente Giulini, non è mai riuscito a esprimere appieno il potenziale che aveva spinto il club a investire su di lui.

Il trasferimento al Torino rappresenta ora una nuova occasione per rilanciarsi, in un contesto diverso e con la possibilità di ritrovare continuità e centralità.