Un altro talento rossoblù in rampa di lancio. Corsport: "Ecco Liteta, il re Leone del Cagliari"

Un altro talento rossoblù in rampa di lancio. Corsport: "Ecco Liteta, il re Leone del Cagliari"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Maria Laura Scifo
Oggi alle 08:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Corriere dello Sport dedica spazio ad uno dei talenti rossoblù in rampa di lancio: "Ecco Liteta, il re Leone del Cagliari", titola il quotidiano. Solo due anni fa giocava per strada in Zambia, adesso è titolare in Serie A. Contro il Como avrà un’altra grande occasione. Contro il Parma ha incantato tutti Il club rossoblù se lo coccola. 

Liteta è nato in Zambia il 22 febbraio 2006 e ha mosso i primi passi nel calcio giocando per strada, come molti ragazzi della sua età. La svolta arriva appena maggiorenne, quando viene ingaggiato dall’Atletico Lusaka, club della massima serie zambiana.

Poco dopo il suo arrivo nel calcio professionistico, il giocatore viene inserito nel progetto internazionale che collega il club africano con il Cagliari. In questo contesto approda in Sardegna per unirsi alla squadra Primavera rossoblù, lo stesso percorso che in precedenza aveva portato sull’isola anche Kingstone Mutandwa, oggi in prestito al Ried, formazione del campionato austriaco.

Nel settore giovanile del Cagliari, Liteta mette in mostra qualità interessanti nel ruolo di regista. Nel campionato Primavera 2024-25 colleziona 29 presenze, arricchite da 1 gol e 1 assist, mentre nella stagione successiva aggiunge 12 apparizioni prima di essere promosso stabilmente in prima squadra.

Il tecnico Pisacane decide di dargli fiducia in alcune sfide importanti della stagione. Liteta parte titolare nella trasferta contro il Verona, terminata 2-2 con una rimonta nel finale da parte dei rossoblù, e viene schierato anche nella gara disputata a Torino contro la Juventus, conclusa 2-1 per i bianconeri dopo il momentaneo vantaggio firmato da Esposito.

Nell’ultima uscita contro il Parma, il giovane centrocampista ha trovato spazio nel terzetto di metà campo insieme ad Adopo e Sulemana, offrendo una prestazione che ha attirato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori.

Dopo le buone indicazioni arrivate dalle ultime partite, Liteta potrebbe avere un’altra occasione nel prossimo impegno del Cagliari. Sabato alla Unipol Domus arriverà il Como, squadra in piena corsa per un posto in Champions League, e il giovane centrocampista è tra i candidati per una maglia da titolare.

Per il talento zambiano sarebbe un’altra tappa di un percorso iniziato appena due anni fa lontano dai riflettori e proseguito con una crescita rapidissima fino al massimo campionato italiano.