Esclusive TC

Un mirto con... Alberto Marchetti: "Il Cagliari contro la Juve non ha rubato nulla. Ha segnato un gran bel gol, probabilmente provato in allenamento, e poi si è difeso con le unghie e con i denti. Ma ora attenzione alla Fiorentina..."

Un mirto con... Alberto Marchetti: "Il Cagliari contro la Juve non ha rubato nulla. Ha segnato un gran bel gol, probabilmente provato in allenamento, e poi si è difeso con le unghie e con i denti. Ma ora attenzione alla Fiorentina..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:01Un mirto con...
di Matteo Bordiga

Alberto Marchetti, doppio ex di Cagliari e Juventus, ha seguito con grande interesse la sfida tra rossoblù e bianconeri di sabato scorso all’Unipol Domus. E, intervistato da Tuttocagliari.net, confessa di aver gioito per il successo isolano targato Mazzitelli.

Alberto, che sensazioni le ha lasciato la “sua” partita, ovvero Cagliari-Juventus?

“Sono stato contentissimo per il successo del Cagliari. A dire il vero sarei già stato contento se Caprile e compagni avessero pareggiato. La squadra sarda non ha rubato niente, perché ha trovato un gol bello e probabilmente provato più volte in allenamento. Poi si è difesa come ha potuto, con le unghie e con i denti, contro gli attacchi bianconeri. La Juve dal canto suo ha vissuto la classica giornata storta: non si è certo espressa al cento per cento delle sue potenzialità. Diciamo pure che questi tre punti per il Cagliari valgono un buon sessanta per cento di salvezza, anche perché danno grande coraggio e fiducia in vista delle prossime gare.”

Secondo lei si è trattato di una vittoria casuale e fortunosa… oppure c’è di più nella tattica adottata da Pisacane contro la Vecchia Signora?

“Beh, il Cagliari è sceso in campo con la precisa idea di limitare i danni, ribattendo colpo su colpo e agendo quasi esclusivamente in contropiede. Ma va detto che dopo il gol di Mazzitelli la Juve si è smarrita: ha attaccato sì, ma caoticamente e senza lucidità. E poi siamo onesti: un po’ di fortuna ogni tanto ci vuole…”

Che partita sarà invece quella di domani tra Fiorentina e Cagliari?

“La Fiorentina sarà perfino più pericolosa della Juventus. Dopo un inizio di stagione disastroso i viola si sono ripresi, e ora sono convinti di poter scalare la classifica. Ci crede fortemente la squadra e ci crede anche la città. Il Cagliari al “Franchi” troverà un ambiente tutt’altro che amico. Sarà una sfida molto tosta, da affrontare con la stessa concentrazione mostrata contro la Juventus. I ragazzi di Pisacane non dovranno mollare di un centimetro, perché sarà di fatto uno scontro diretto. Difesa attenta, occupazione puntuale degli spazi e contropiede veloce ed efficace: queste le armi giuste per contrastare i viola.”