UN MIRTO CON... FURIO VALCAREGGI: "Domenica la Fiorentina è leggermente favorita contro il Cagliari, ma mi aspetto un match duro ed equilibrato. I rossoblù lotteranno per la salvezza, anche se Giulini è un presidente molto ma molto ambizioso"

Il procuratore Furio Valcareggi, figlio del leggendario CT della Nazionale italiana Ferruccio Valcareggi, ai microfoni di Tuttocagliari.net gioca in anticipo la sfida prevista per domenica all’Unipol Domus tra Cagliari e Fiorentina.
Furio, a che gara assisteremo domenica? I viola tecnicamente sono senz’altro superiori alla compagine allenata da Fabio Pisacane…
“A Cagliari arriverà una Fiorentina molto forte, che si è affidata a un grandissimo allenatore: Stefano Pioli. Sarà comunque una sfida dura e difficile per entrambe le squadre, perché a inizio stagione le percentuali di vittoria sono sempre 50 e 50. Io personalmente amo Cagliari, che è stata una città importante nella mia vita. Ricordi i vari Martiradonna, Albertosi, Brugnera, Domenghini, Gori, Greatti… e ovviamente il gigantesco e indimenticabile Gigi Riva. Tra l’altro Rombo di Tuono i suoi 35 gol in 42 presenze in Nazionale li ha segnati tutti sotto la gestione tecnica di mio padre Ferruccio.
Tornando al match di domenica, i viola stanno molto bene e contro il Cagliari probabilmente sono favoriti.”
Anche i rossoblù, tuttavia, in estate hanno messo a segno diversi “colpi” di mercato: primo tra tutti l’acquisto del promettentissimo Sebastiano Esposito dall’Inter. Senza dimenticare gli arrivi di Kiliçsoy, Borrelli, Mazzitelli e Folorunsho. Che ruolo potrà recitare secondo lei la formazione isolana nel campionato ormai alle porte?
“L’intento sarà quello di centrare la salvezza. I rossoblù si contenderanno la permanenza in serie A con altre cinque o sei squadre: non credo che abbiano altri obiettivi, anche se il presidente Giulini è molto ma molto ambizioso. Però i valori individuali alla lunga vengono fuori. Il Cagliari comunque ha tutto: pubblico, stadio, calore, clima. Non gli manca nulla. E io per Cagliari ho una simpatia smodata. E dico che domenica Yerri Mina e compagni giocheranno un match alla pari contro la Fiorentina.”
Anche perché alla prima di campionato è più facile che la squadra sulla carta sfavorita faccia poi saltare il banco.
“Sì, sembrerebbe tutto facile… e invece le incertezze ci sono eccome. Quindi il pronostico è aperto, con la Fiorentina leggermente favorita per blasone e per valori tecnici. Ma poi conterà solo il verdetto del campo. Anche perché tutto quello che si dice adesso, a pochi giorni dall’inizio del campionato, poi può essere rapidamente sconfessato dai fatti.”