UN MIRTO CON... LUIGI APOLLONI: "Il Cagliari quest'anno ha un piglio più offensivo. A Napoli dovrà fare la stessa partita che ha fatto contro la Fiorentina. La cessione di Piccoli? Credo che andrebbe ingaggiato un suo valido sostituto"

L’ex difensore del Parma e della Nazionale Luigi Apolloni (vicecampione del mondo a USA ’94 sotto la guida di Arrigo Sacchi), intervistato da Tuttocagliari.net, esprime il suo parere sull’avvio di campionato della compagine allenata da Fabio Pisacane.
Luigi, la sensazione lasciata dalla gara d’esordio contro la Fiorentina è quella che il Cagliari quest’anno scenda in campo con più coraggio e intraprendenza. Lei è d’accordo?
“In effetti Pisacane ha dato un’impronta nettamente più offensiva rispetto al recente passato. Con la Viola ha provato a vincere anche a costo di rischiare qualcosa. E devo dire che è stato piacevole veder giocare i rossoblù: soprattutto nel primo tempo la Fiorentina ha combinato molto poco, ma principalmente per merito del Cagliari. Poi nella ripresa dopo aver trovato il vantaggio i toscani si sono un po’ sciolti; ecco, è stato a quel punto che i ragazzi di Pisacane sono stati bravi a non perdersi d’animo, riconquistando campo e ottenendo meritatamente il pareggio finale. Ho apprezzato il coraggio e la voglia di fare punti che i sardi hanno dimostrato fino al novantacinquesimo.”
Stasera contro il Napoli lei, se fosse al posto del tecnico del Cagliari, che tipo di gara imposterebbe?
“Il Napoli, forte dell’ossatura di base dello scorso campionato, in estate ha aggiunto alcuni giocatori di straordinaria qualità: primo tra tutti, naturalmente, Kevin De Bruyne. Ma il bello del calcio è proprio che non c’è niente di scontato. Il Cagliari dovrà fare quello che ha fatto domenica scorsa contro la Fiorentina: probabilmente avrà qualche spazio in più dalla metà campo in su, perché il Napoli punterà fin da subito sul pressing alto per ‘aggredire’ la partita. I rossoblù saranno chiamati a ribattere colpo su colpo, ma dovranno fare estrema attenzione agli inserimenti dei centrocampisti partenopei, che sono la vera forza dei Campioni d’Italia. Anche Politano è un elemento fondamentale per Conte, perché dà equilibrio e qualità alla squadra. Però attenzione: la pressione sarà tutta sulle spalle degli azzurri, i quali dovranno rispondere in modo perentorio all’Inter che lunedì, rifilando cinque gol al Torino, ha lanciato un messaggio molto chiaro alle dirette concorrenti per lo Scudetto. Il Cagliari invece potrà scendere in campo al ‘Maradona’ a cuor leggero e con la mente totalmente sgombra.”
Le chiedo un parere sul tema del momento: la cessione di Piccoli alla Fiorentina. Nonostante la presenza in attacco dei vari Sebastiano Esposito, Kiliçsoy, Borrelli, Pavoletti e Luvumbo il Cagliari ha necessità di ingaggiare un nuovo centravanti da 10-15 gol?
“Beh, io credo che gli isolani abbiano assolutamente bisogno di quella dote stagionale di reti. Per cui potrebbe essere opportuno individuare una prima punta in grado di rimpiazzare – nelle caratteristiche tecniche ma anche nei numeri – Roberto Piccoli.”