Un mirto con... Marina Presello: "L'Udinese va maggiormente in affanno quando viene costretta a fare la partita. Il Cagliari in questo momento gode di un'ottima condizione atletica, figlia di una preparazione estiva davvero ben fatta"

La giornalista di Sky Sport Marina Presello, intervistata da Tuttocagliari.net, introduce la sfida di domenica mattina tra Udinese e Cagliari, in programma alle 12,30 al Bluenergy Stadium.
Marina, che Udinese si ritroverà davanti il Cagliari nell’anticipo “prandiale” della sesta giornata di campionato?
“Un’Udinese che ha approcciato molto male l’ultima partita casalinga, quella persa di schianto contro il Milan. Col Sassuolo a Reggio Emilia invece il match si è messo subito in salita per i friulani, che hanno anche commesso evidenti errori individuali in occasione delle prime due reti emiliane. Io credo che Runjaic col Cagliari riproporrà comunque la difesa a tre: per mettere a punto la difesa a quattro servirà ancora un po’ di tempo. Ho visto sia Zanoli che Zaniolo in chiara crescita dal punto di vista della condizione fisica: hanno bisogno di accumulare minuti in campo. Alcuni elementi del centrocampo invece devono ancora adattarsi alle dinamiche e ai ritmi del campionato italiano.
Per quanto riguarda l’aspetto psicologico, non dico che domenica i bianconeri saranno costretti a centrare i tre punti, ma dopo due brutte sconfitte come quelle contro Milan e Sassuolo avranno certamente l’obbligo di rialzare la china e di dare qualche segnale positivo. Anche se contro Yerry Mina e compagni non sarà per niente facile.”
Al Bluenergy Stadium potrebbe venire fuori una gara aperta a qualsiasi risultato. Finora il Cagliari, a parte l’ultima sconfitta patita contro l’Inter, ha fatto vedere parecchie cose buone. Con l’Udinese lei pensa che i rossoblù imposteranno una gara aggressiva o che, al contrario, punteranno prevalentemente sulle ripartenze?
“L’atteggiamento tattico dei sardi inciderà tantissimo sull’andamento del match. Anche perché di solito l’Udinese va maggiormente in affanno contro le compagini che la costringono a ‘fare’ la partita. Il Cagliari da par suo mi sembra godere di un’ottima condizione atletica, figlia di una preparazione estiva condotta in maniera esemplare. Di sicuro Runjaic, rispetto alle ultime due gare di campionato, dovrà inventarsi qualcosa di nuovo sotto l’aspetto tecnico-tattico.”