Un mirto con... Sergio Pellissier: "A inizio campionato avevo qualche perplessità sulla scelta di Pisacane per la panchina del Cagliari, ma devo dire che il mister sta lavorando molto bene. Anche se la stagione è ancora lunga"

Sergio Pellissier, ex attaccante-bandiera del Chievo Verona, ai microfoni di Tuttocagliari.net commenta l’avvio di stagione dell’undici allenato da Fabio Pisacane.
Sergio, a inizio campionato lei aveva manifestato qualche perplessità circa l’ingaggio di Pisacane come allenatore della prima squadra isolana. Dopo le prime sei giornate ha cambiato idea o resta sempre della stessa opinione?
“Devo dire che il Cagliari sta andando piuttosto bene. Naturalmente siamo solo all’inizio della stagione, dunque ogni valutazione va corroborata e confermata nel corso del tempo. Però mi sembra che Pisacane sappia fare il suo lavoro: sta gestendo i ‘grandi’ così come gestiva - molto bene - i ragazzi della Primavera. In definitiva la scelta di Giulini di ingaggiarlo al posto di Davide Nicola potrebbe essere stato un azzardo… positivo. Rimane il fatto che il lavoro da fare, ca va sans dire, è ancora tantissimo.”
Dopo la sosta il Cagliari affronterà il Bologna di Vincenzo Italiano, avversario sempre ostico e difficile da superare. Che temi tattici proporrà il “derby dei rossoblù” dell’Unipol Domus?
“Per esperienza posso dire che giocare a Cagliari è sempre estremamente complicato. Non solo per il calore che i tifosi sardi sanno trasmettere alla propria squadra, ma anche per la proverbiale caparbietà dei rossoblù isolani che, davanti al proprio pubblico, non vogliono mai lasciare niente di intentato. Certamente il Bologna è un avversario temibile, perché è molto tecnico e sa imporre il proprio gioco su tutti i campi o quasi. Tuttavia pure i felsinei ultimamente hanno faticato contro compagini teoricamente a loro inferiori, come ad esempio il Lecce. Anche se al Via Del Mare, pur non giocando particolarmente bene, fino all’ultimo minuto vincevano 2-1 in rimonta: segno che i calciatori in grado di inventarsi la giocata vincente da un momento all’altro non mancano a Vincenzo Italiano. Ecco, il Cagliari dovrà stare molto attento agli emiliani proprio perché Orsolini e compagni sono sempre capaci di estrarre il coniglio dal cilindro. Anche nelle giornate meno ispirate.”