Quanto è maturato nel calcio da quando lo hai conosciuto?
"Gli ha fatto bene giocare in nazionale. Era motivato da quello che stava facendo in Italia, lo aveva già dimostrato. Quando un giocatore segna gol si sente bene, la fiducia che ha avuto dai tifosi peruviani lo ha reso molto più consapevole. Essere in una nazionale è molto diverso dall'essere in una squadra. La Nazionale è il passo per giocare un Mondiale, quello per lui è importante.
Da tifoso peruviano aspetta la partita di Lapadula contro il Parma
Il Cagliari giocherà una partita con molta calma . Inoltre ha un allenatore esperto, penso che possa tornare in Serie A.
In più ha già battuto Buffón...
Affronterà un portiere come Buffon che potrebbe andare negli Stati Uniti o in altri paesi per guadagnare di più, ma voleva finire la sua carriera al Parma. Non pensa ai soldi, ne ha abbastanza.
Ladapula ha bisogno di un allenatore come Claudio Ranieri che gli dia fiducia...
Il tecnico è colui che ha dato slancio. Avere un allenatore come lui è stato più facile per Lapadula.
Se promosso con il Cagliari, resterà o andrà in un altro club di Serie A?
Un giocatore come lui avrà sul mercato squadre di prima e seconda linea. Ci saranno molte squadre che lo vorranno
Alianza Lima sarebbe interessata ad assumerlo...
Non credo che Lapadula giocherà in Perù. Sai quanti soldi viene pagato nella Seconda Divisione italiana? Alianza Lima non pagherà per questo, né alcuna squadra peruviana. Lapadula non giocherebbe in Perù, è un calcio lentissimo, senza potenza né fisicità. Io, Lapadula, vado in Perù quando ho 35 a 36 anni e segno ancora gol. La differenza nel calcio peruviano è molto evidente. Sono abituato a guardare il calcio peruviano.
Sta per cominciare una nuova sfida Juan Reynoso alla guida della 'squadra di tutti'. Cosa ne pensi?
Penso che il lavoro che stanno facendo Juan Carlos Oblitas e "Chemo" del Solar sia fare cose importanti. Oblitas ha fatto cose buone affinché il calcio peruviano rinasca e abbia giocatori di alto livello. Ora Juan Reynoso è un allenatore esperto e lo utilizzerà all'interno della squadra nazionale. Sta facendo partite con livelli che sono cresciuti tantissimo, lo farà sicuramente anche con squadre più importanti.