Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo tracciato un nuovo percorso"

Al termine della sfida contro la Svizzera, il tecnico dell'Italia Femminile Andrea Soncin è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione delle sue ragazze che hanno mantenuto la prima serie nella Nations League. Queste le parole riprese da TMW: "Il cerchio a fine gara è una bella indicazione. Tutte le ragazze hanno messo un pezzo di loro in questa squadra ed era giusto festeggiare tutti insieme. Allenare questo gruppo è un'emozione indescrivibile, abbiamo tracciato un nuovo percorso, la squadra ha fatto ottime prestazioni che ci danno il parametro di quello a cui questo gruppo può ambire".
La gara contro la Spagna è stata la svolta?
"In ogni partita abbiamo cercato di mettere qualcosa, di fare qualcosa, le ragazze sono state molto disponibili. Da qui in poi cercheremo di sfruttare tutto il tempo che avremo a disposizione anche fuori dalle convocazioni. Lavoriamo con i club per uno scambio che aiuti tutto il movimento a crescere. Vestire l'azzurro dà grandi responsabilità nei confronti delle bambine".
"Il nostro è stato un lavoro a 360 gradi, diverso rispetto a quello del club: bisogna essere più precisi avendo meno occasioni di stare insieme. La prima regola è che va dato merito alla convocazione in azzurro che va conquistata con il lavoro nei club e questo aiuta ad aumenta la competizione interna".