Brescia-Cagliari, l'analisi della partita

Brescia-Cagliari, l'analisi della partitaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 marzo 2023, 18:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il Cagliari pareggia al Rigamonti di Brescia per 1-1 e colleziona il quarto pareggio consecutivo. Nel girone di andata tra la fine di Ottobre e inizio Dicembre i pareggi consecutivi furono cinque (Reggina, Sudtirol, Pisa, Frosinone, Parma) che arrivarono tra la sconfitta di Ascoli e la sconfitta di Terni.
Il Cagliari non riesce più a vincere e per la seconda volta nel giro di quattro giornate non riesce a tenere il vantaggio iniziale. Il Brescia non segnava da 690 minuti e aveva collezionato appena 1 punto nelle ultime 7 partite.
Il Cagliari si schiera con un 4411 con Radunovic in porta; Zappa e Obert come esterni bassi e la coppia Goldaniga-Dossena centrali; Makoumbou e Kourfalidis centrali con Luvumbo e Nandez esterni; Mancosu a supporto di Lapadula.
Primo tempo avaro di occasioni con leggera prevalenza del Brescia sul possesso palla (51%-49%), con una sola vera occasione da parte del Cagliari al minuto 39' con la girata di testa di Lapadula che finisce di poco alto sopra la traversa ed Il Brescia con l'occasione più importante con Ayew al 24' che spara alto nell'area piccola di rigore.
Primo tempo che si conclude con tanti sbadigli. Luvumbo il migliore dei rossoblù in questa prima parte di gara, ennesima ammonizione al suo marcatore diretto (Karacic, ndr) e pressione costante nella corsia sinistra. Partita combattuta a centrocampo e che conferma le difficoltà di entrambe le squadre a trovare la via della rete.
La ripresa si apre con il cambio tra Mancosu e Millico. Il centrocampista cagliaritano è ancora a mezzo servizio e si è notato un calo nelle due ultime prestazioni.

Anche il Brescia effettua un cambio con Jallow al posto di Karacic. Secondo tempo che regala più di eomozioni: brivido al 57' quando il Brescia chiede il rigore per un fallo di mano di Dossena in piena area di rigore ma sia arbitro e poi VAR confermano che il braccio del difensore era attaccato al corpo.
La svolta della partita potrebbe essere al 65' quando Luvumbo si procura il calcio di rigore per un fallo di Huard. Realizza Lapadula (11° centro stagionale) e per la quarta volta consecutiva è lui il marcatore dei rossoblù.
Sembra fatta ma ancora una volta il Cagliari si fa raggiungere: al 76' Adryan (ex di turno, ndr) serve Huard (con deviazione decisiva di Zappa) che prolunga per Aye che di testa serve Bisoli completamente solo che insacca il pallone del pareggio. Grosso errore difensivo dei rossoblù con Obert che ripiega in ritardo su Ayew e Kourfalidis che non segue Bisoli. L'ultima occasione è per il Cagliari con Dossena che al 92' di testa spara alto da buona posizione. Pareggio giusto, perfetta parità nel possesso palla tra le due squadre con leggera supremazia bresciana sugli expected goals (1,60-1,33).
Prossima sfida Venerdi alla Unipol Domus nell'anticipo della 29^ Giornata contro l'Ascoli che dista 3 punti dal Cagliari.