Corsi, ricorsi e...verdetti. La storia delle gare tra Cagliari e Bari

Corsi, ricorsi e...verdetti. La storia delle gare tra Cagliari e BariTUTTOmercatoWEB.com
domenica 4 giugno 2023, 22:30Approfondimenti
di Giancarlo Cornacchia

Play off Serie B, stagione 2022/2023, ultimo atto! In scena andranno due gare tra Cagliari e Bari, per un classico derby del Sud. Due squadre, due città, due tifoserie che fanno della passione e del calore una sorta di oracolo. I duelli nel corso della storia sono stati tanti, ed oggi ripercorriamo quelli decisivi, che, così come in questa circostanza, sono stati decisivi:

Stagione 1969/70, CAGLIARI-BARI 2-0: il nostro racconto non può non iniziare da quel fatidico 12 aprile, quando le reti di Riva e Gori consegnarono ai rossoblù lo storico tricolore. Una gara che non necessita di tante descrizioni. 

Stagione 1991/92, CAGLIARI-BARI 0-0: terz'ultima giornata del campionato. I rossoblù, dopo un'incredibile rincorsa capitanata da Sor Carletto Mazzone hanno necessità di un solo punto per poter festeggiare la matematica certezza di disputare un altro torneo nella massima serie. II Bari, invece, è disperato, poichè solo una vittoria al Sant'Elia consentirebbe alla formazione di Boban, Platt e Jarni di poter alimentare le chance per la salvezza. Ed invece la partita risulterà scialba, bloccata, e lo 0-0 fece festeggiare ancora i rossoblù.

Stagione 1999/00, BARI-CAGLIARI 1-0: stavolta a piangere sono i rossoblù guidati dallo sciagurato Renzo Ulivieri, in una stagione altrettanto sciagurata. Alla 28' giornata (ben sette alla fine del torneo) ai galletti basta un calcio di rigore realizzato dal giovanissimo Antonio Cassano per avere ragione del Cagliari e spedirlo matematicamente in Serie B. 

Stagione 2015/16, BARI-CAGLIARI 0-3: una vera e propria standing ovation per i rossoblù di Massimo Rastelli, che grazie alle realizzazioni di Joao Pedro, Farias e Cerri festeggiarono l'artimetico ritorno nella massima serie, dopo solo un anno di purgatorio.