Da "Terra Promessa" a "diaspora", il controesodo degli uruguaiani dalla Sardegna

Da "Terra Promessa" a "diaspora", il controesodo degli uruguaiani dalla SardegnaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 17 novembre 2021, 20:30Approfondimenti
di Vittorio Arba

Fin dai primi anni '90, la Sardegna si è rivelata come una terra promessa ed un'isola felice per i tanti uruguaiani sbarcati dalle nostre parti. Basti pensare ai vari Francescoli, Herrera, O'Neill, Dario Silva, Diego Lopez, Abeijon, giusto per i citare quelli che hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore e nella mente dei tifosi rossoblù. Ci sono stati anche quei giocatori che, per tanti motivi, i tifosi del Cagliari preferirebbero rimuovere dalla propria mente: ovvero Fonseca per il passaggio al Napoli e relativa esultanza, i grandi flop Romero, mister Gregorio Perez, Horacio Peralta, Bizera, Carini per citarne alcuni. Fino ad arrivare ai giorni nostri, con cinque uruguaiani che vestono la maglia del Cagliari: ovvero Godìn, Nandez, Caceres, Pereiro e Oliva. Bene, secondo le voci di mercato e secondo quanto accaduto la scorsa estate, tutti e cinque potrebbero lasciare la Sardegna, con la tanto decantata colonia celeste che chiuderebbe baracca e burattini. Vediamo, nel dettaglio, la situazione dei cinque uruguaiani del Cagliari:

GODIN - El Faraon, come dimostrato a più riprese la scorsa estate, vorrebbe rimanere in Sardegna a dispetto dell'opzione della società che avrebbe preferito una cessione del numero 2 rossoblù, per alleggerire le casse societarie del suo ingaggio. Le sirene turche potrebbero suonare nuovamente a gennaio, con il Besiktas pronto a fare follie per il difensore, che finora in ben poche occasioni si è rivelato all'altezza della propria fama.

CACERES - El Pelado, potrebbe lasciare i rossoblu dopo soli sei mesi, complici diverse prestazioni non all'altezza, culminate con l'evitabilissima espulsione rimediata a Bologna, che non è piaciuta per nulla alla dirigenza del Cagliari. L'agente smentisce l'addio, ma l'addio anticipato non è più un'utopia. 

NANDEZ - Forte del mancato addio della scorsa estate e della promessa (stando a quanto dichiarato dal suo agente) fattagli dalla dirigenza rossoblu, Nandez è il candidato numero a lasciare la Sardegna, nonostante la grave situazione di classifica del Cagliari, con Inter e Napoli pronte a tornare alla carica per il centrocampista.

PEREIRO - Da "fantasista" a "fantasma": Pereiro non riesce proprio a trovare spazio nonostante le qualità tecniche, con i vari Maran, Zenga, Semplici e Mazzarri non ha mai trovato continuità. Continuità che potrebbe trovare altrove. 

OLIVA - Rimasto in Sardegna per mancanze di offerte, non fa parte delle rotazioni del tecnico nemmeno con la deficitaria situazione numerica del centrocampo rossoblù. Saluterà sicuramente qualora dovesse arrivare un'offerta, sia in prestito che a titolo definitivo.