Il Monza si affida alle statistiche con un occhio al Cagliari di Allegri del 2009

Il Monza si affida alle statistiche con un occhio al Cagliari di Allegri del 2009TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 8 settembre 2022, 16:00Approfondimenti
di Martina Musu

Sono solo tre punti i conquistati in 15 match totali, sommando quelli raccolti dalle tre neopromosse di questo campionato, Monza, Cremonese e Lecce. 

Mai così male, nel complesso, da quando la Serie A conta 20 squadre: ogni stagione infatti, entro le prime 5 giornate, almeno una delle tre neopromosse ha sempre raccolto almeno una vittoria da tre punti. Non quest'anno, con il triste record del Monza di Giovanni Stroppa (ancora a 0 punti) che eguaglia il Benevento nella stagione 2017-2018 e il Treviso del 2005-2006 quando in panchina c'era Ezio Rossi, succeduto in panchina a Pillon.

Per il Monza questa stagione in A doveva essere una favola, un sogno che dopo più di cent’anni di storia si concretizzava in seguito a un’annata perfetta. Da invidiare la sessione di calciomercato estiva del club: tris di colpi composta Petagna, Rovella e Pablo Marì ma non solo, anche due ex rossoblù sono volati al nord per unirsi al club lombardo: Alessio Cragno e Andrea Carboni.

Monza-news.it, andando ad analizzare con la lente le varie statistiche del massimo campionato di calcio italiano,  prendendo in considerazione il esclusivamente ventunesimo secolo, emerge che solamente in un’occasione un club è riuscito a mantenere la categoria dopo che nelle prime cinque giornate non aveva totalizzato alcun punto.

Correva l’anno 2009 quando il Cagliari di Massimiliano Allegri, all’epoca giovane tecnico all’esordio in A, faceva registrare una partenza raccapricciante che aveva visto i sardi perdere, i primi cinque turni con un passivo di dieci reti salvo concludere in seguito il torneo al nono posto con 53 punti.

Allegri aveva ottenuto la fiducia del presidente Massimo Cellino e da lì in poi iniziò la rimonta che, con una sequenza di importanti risultati contro più blasonate rivali. Successivamente la squadra, pur affrontando un periodo di risultati altalenanti, già all'ottava giornata del girone di ritorno raggiunge la matematica salvezza. 

A fronte di tale exploit, Allegri rimane alla guida del Cagliari anche per la stagione 2009-2010. il 1º febbraio 2010, viene onorato del primo Panchina d'oro quale miglior allenatore della precedente annata di Serie A.