Verso Sassuolo-Cagliari, il rendimento altalenante dell'attacco rossoblù

Verso Sassuolo-Cagliari,  il rendimento altalenante dell'attacco rossoblùTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 maggio 2024, 11:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

In vista della cruciale sfida salvezza del Cagliari contro il Sassuolo, è opportuno analizzare il rendimento degli attaccanti rossoblù, da cui ci si aspettava maggiore prolificità sotto porta. Attualmente, i maggiori marcatori in attacco sono Luvumbo e Pavoletti, entrambi con 4 gol, seguiti da Shomurodov con 3 gol, Lapadula con 2 e Petagna con 1 gol. Questi numeri deludenti dal punto di vista realizzativo sono stati in parte compensati dalle reti provenienti dagli altri reparti della squadra, con Viola e Gaetano che sono i capocannonieri della squadra con 5 gol.

Pavoletti si è rivelato il giocatore più performante visti i 626' in campo. Con 4 gol in 19 presenze (5 da titolare), Pavoletti ha contribuito in modo significativo con reti decisive, come la doppietta che ha portato alla vittoria in rimonta contro il Frosinone alla 10ª giornata e il momentaneo pareggio contro il Napoli alla 16ª giornata. Il suo xG  è di 2,61, indicando una buona capacità di concretizzare le occasioni.

Luvumbo ha segnato 4 gol in 28 presenze (18 da titolare), con 3 gol nel girone di andata e solo 1 gol nel girone di ritorno, ottenuto contro il Napoli alla 26ª giornata. Con un xG di 3,58, Rendimento incostante per l'angolano, ma è comunque un elemento prezioso per la squadra.

Shomurodov ha segnato 3 gol in 21 presenze (9 da titolare), tutti arrivati nel girone di ritorno. Le sue reti sono state decisive, come la doppietta contro la Salernitana alla 28ª giornata e il gol contro l'Inter a San Siro. La sua capacità di segnare gol importanti è stata fondamentale per mantenere viva la speranza di salvezza del Cagliari.

Lapadula, capocannoniere della scorsa stagione con 21 reti nella regular season in Serie B, ha vissuto una stagione travagliata dal punto di vista fisico, riuscendo a segnare solo 2 gol in 21 presenze (12 da titolare). Le sue reti sono state equamente distribuite tra girone di andata (gol al Sassuolo) e ritorno (gol alla Salernitana), evidenziando una stagione sotto tono rispetto alle aspettative.

Petagna, arrivato con grandi aspettative, ha deluso con una sola rete in 18 presenze (13 da titolare). Il suo unico gol è stato segnato contro il Bologna alla 20ª giornata. Le aspettative su di lui erano alte, ma il suo rendimento è stato nettamente inferiore alle previsioni.

L'insieme delle reti degli attaccanti del Cagliari rappresenta solo il 36% del totale dei gol realizzati dalla squadra. Per una squadra che lotta per non retrocedere, l'apporto degli attaccanti è stato nettamente al di sotto delle aspettative. Tuttavia, un dato confortante è che molte delle reti segnate dagli attaccanti sono state decisive. La speranza per la sfida contro il Sassuolo è che gli attaccanti possano ancora una volta fare la differenza e portare i 3 punti necessari per assicurarsi la salvezza in Serie A.