CAGLIARI D’ALTRI TEMPI

 CAGLIARI D’ALTRI TEMPI
giovedì 29 dicembre 2022, 00:40Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

“Bastan, poche briciole, lo stretto indispensabile , e i tuoi malanni puoi dimenticar.” Cantato nel Libro della Giungla, verificato all’Unipol Domus. Al Cagliari sono bastate poche briciole di un passato epico per dimenticare i malanni cronici degli ultimi anni. L’ennesima dimostrazione di come l’ Sdg, lo stato di grazia di un calciatore faccia la differenza, anche quando si passa da una settimana all’altra senza imparare niente di nuovo. È l’ambiente che viviamo il primo forte condizionatore del successo. A Tommaso Giulini più volte è stato detto e lunedì sera ne ha avuto la controprova. Ingaggiare Ranieri non è comprare Godin o chiamare Mazzarri. È avvicinarsi ai tifosi, fornire loro un garante, permettere alla società di avere una guida spirituale, non solo un oneroso dipendente. E la differenza la fanno prima che i numeri, l’ambiente intorno, la serenità, la compattezza, l’entusiasmo. Mai e poi mai con altra scelta si sarebbe arrivati al sessantesimo minuto senza mugugni, senza fischi, senza contestazione. Perché l’arrivo di Ranieri è il sacrificio economico che viene colto, mirato a risolvere i problemi concreti, a risollevare realmente il livello della squadra. Non solo tatticamente e tecnicamente, ma anche emotivamente. La vittoria per 2 a 0 segna un solco profondo anche se Ranieri non è ancora arrivato.

L’altra briciola di passato si chiama Fabian O’Neill. Il campione imperfetto, tutto cuore e affetto. Non un modello da seguire per stile di vita, ma il debole che però spende tutto se stesso per far felice il mondo. Il saluto dello stadio è stato esemplare, dedicato a un uomo fragile che è stato per breve tempo un grande campione, ad un povero ragazzo che quando è diventato ricco non ha esitato a dividere, a spargere e a diffondere.

Dividere, spargere, diffondere. È quello che deve fare il Cagliari. Dividere i meriti, spargere il valore, diffondere la passione. Claudio Ranieri sarà tutto questo. E basteranno poche briciole, quattro, cinque, vittorie in più, per poter non sentir più i malanni. Per trovar quel che serve per campà.  In una giungla, la B, dove trovare il grande salto è ancora possibile. Per rivivere il Cagliari di altri tempi che abbiamo sentito vibrare sotto la pelle. Brividi e emozioni che ci fanno sentire popolo.



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.