IL CAGLIARI NON TROVA LA PORTA

IL CAGLIARI NON TROVA LA PORTA
giovedì 8 dicembre 2022, 00:00Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

Quasi due mesi senza una vittoria, senza una gioia, senza un  indizio per la bontà del progetto. Una prova di fiducia che sta consumando il Cagliari e lasciandolo scivolare lontano dal sogno dei tifosi. Il gioco che non arrivava poteva trovare nella vittoria  il sostegno per insistere e perseverare. Ma se anche quando non giochi malissimo al posto del pari arriva la sconfitta, la depressione e lo sconforto aleggiano prepotenti. Al Liberati di Terni tutto si complica con un paio di incroci. Il primo tra la gamba ferma di Obert e il tuffo cercato da Partipilo, in un cambio di direzione tutt’altro che pericoloso. Tutto stravolto. Il rigore fa pendere la strada della riscossa. Ma il Cagliari gioca in salita. Pressa bene con centrocampo e difesa. Mantiene alto il baricentro, soffoca il gioco della Ternana. Ma serve il gol.

A Lapadula viene messa la museruola, i calciatori di casa fanno muro, immolandosi ad ogni conclusione e i nostri non hanno la freddezza del killer. Due volte Kourfalidis, una volta Viola. Un trequartista che trequartista non è ma è dappertutto in forza del suo giovane entusiasmo. Un altro trequartista che gioca da play ma che con il destro non è mai andato d’accordo. Il gioco del Cagliari che finalmente rinuncia al fraseggio e va in verticale, con apprezzabili cambi di fronte, sbatte nell’area umbra. Trova respinte e spizzichi, ostacoli improvvisi e la porta non si apre. La cerchi per novanta minuti ma non la trovi. Neanche quando il rimpallo di mano ti concede il rigore. Si può scollinare. Ma il pallone pesa. La serenità manca. Il tiro è scontato. Pavoletti diventa l’eroe mancato, il condottiero sconfitto.

Si cerca e si fruga nella panchina, pescando doppioni. E se Falco ha una logica, Millico molto meno. Con la Ternana arroccata serve alzare il passaggio, giocare dall’alto. Mancano i centimetri. Manca la fiducia. La disperazione porta Liverani a fare ciò che non vuole. Pereiro lo sa. Anche stavolta, dieci minuti, sperando possa pelare la patata bollente. Ha anche l’occasione, un colpo di testa che però non perfora.

Il Cagliari non trova la porta. Sbatte contro il vetro come mosca impazzita. Trovare l’uscita è compito arduo. La classifica scricchiola, aspettando gennaio. E anche se il cambio di rotta sembra iniziato, trovare la svolta è diventata un’impresa.



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.