Palle di neve

Palle di neve
domenica 20 dicembre 2009, 09:33Il punto
di Christian Seu
Direttore responsabile di TuttoCagliari.net e già caporedattore di Tuttomercatoweb.com, Christian Seu si è occupato delle vicende della squadra isolana anche per Cuorerossoblu.com, InformazioneSportiva, Real Soccer, Goal.com e Zerosettanta.it.

Si gioca. Ma a porte chiuse. Anzi, no. Udinese-Cagliari è stata rinviata. Non per neve, nè per maltempo. D'accordo, oggi a Udine e dintorni la colonnina di mercurio toccherà a stento quota zero gradi, ma il campo dello stadio Friuli risulta essere in perfette condizioni. Le serpentine che devono garantire una sufficiente temperatura al manto erboso del terreno friulano paiono avere funzionato, al pari dei teloni. E allora?

Allora, la decisione di rinviare Udinese-Cagliari è da ascriversi a motivi di sicurezza. Spalti inagibili, difficoltà a garantire la sicurezza persino a chi (giocatori, staff, giornalisti, addetti ai lavori in genere) lo stadio deve giocoforza raggiungerlo. Senza tifosi, con temperature polari e con due squadre malconce per le numerose assenze: aveva senso giocare? Forse no.

Dunque, rinvio a data da destinarsi. Il Cagliari recupererà Lopez e Pisano, l'Udinese avrà anche capitan Di Natale, che contro i rossoblù avrebbe dovuto scontare il secondo dei due turni di squalifica comminatigli per proteste contro il Livorno.
La formazione isolana, se non altro, evita la figuraccia pre-natalizia: dal 1994 a oggi il Cagliari è riuscito a imporsi nell'ultimo match dell'anno solare giusto in serie B (contro la Lucchese e per due volte contro il Genoa). Per il resto, una sfilza di disfatte: lo scorso anno, contro la Reggina di Pillon poi retrocessa in maniera piuttosto netta, arrivò un misero punticino.
Cellino, scaramantico com'è, avrà gradito il rinvio. Ma stavolta, niente sale: il rischio era di scogliere la neve...