Franco Baresi: "Mare, sole e Gigi Riva: questa la mia Sardegna"

Franco Baresi: "Mare, sole e Gigi Riva: questa la mia Sardegna"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 27 giugno 2022, 16:00Interviste
di Laura Pace

L'asso del Milan Franco Baresi racconta alla Nuova Sardegna 50 anni di pallone vissuti tra campo e scrivania. "l bomber per eccellenza mi ha regalato preziosi consigli" riferendosi a Gigi Riva. Baresi che è stato il capitano del Milan, si è tolto maglietta e pantaloncini 25 anni fa, ma nel cuore di chi ama i colori rossoneri (è vice presidente onorario del Diavolo) e il calcio in generale, ci sarà sempre uno spazietto per un giocatore che ha scritto pagine importanti di storia. Questa la sua intervista al quotidiano: 

Se le dico Sardegna qual è la prima cosa che le viene in mente?«Ogni volta che vengo qui il mio pensiero vola a Gigi Riva, un uomo speciale».

Che ricordi ha del bomber per eccellenza? "Ho avuto la fortuna di conoscerlo bene quando era team manager della nazionale. Quanti consigli mi ha dato e quanto pacche sulle spalle nei momenti difficili. Non si è mai messo sul piedistallo. Ti metteva subito a tuo agio, con lui potevi parlare di tutto, sapeva sempre trovare le parole giuste per spronarti».

Oltre a Riva la Sardegna le piace per...«Il mare, il pesce, di cui sono amante e il maialino arrosto. Ho visto posti da sogno e ho mangiato anche oggi pietanze davvero squisite».

Se parliamo di calcio ha un ricordo di una partita giocata contro il Cagliari?«Certo. Al Sant’Elia dopo il primo tempo perdevamo 1-0 e i sardi ci avevano messo in difficoltà. Siamo tornati in campo e abbiamo segnato quattro gol. Quella volta è andata bene, però a Cagliari è sempre stato difficile portare via punti».