Torres su IG: "Vi siete mai chiesti da dove nasce il nome del quartiere Latte Dolce?" (FOTO)

Torres su IG: "Vi siete mai chiesti da dove nasce il nome del quartiere Latte Dolce?" (FOTO)TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 11:45Le altre sarde
di Giorgia Zuddas

Attraverso un post sui propri canali social, la Torres ha raccontato le origini del quartiere Latte Dolce e della sua chiesa simbolo, Nostra Signora di Latte Dolce. 

"Vi siete mai chiesti da dove nasce il nome del quartiere “Latte Dolce”?
Nel cuore di questo quartiere, sorge una delle chiese più affascinanti dell’età giudicale, quella di Nostra Signora di Latte Dolce.

Originariamente dedicata a San Leonardo di Bosove, la chiesa risale alla fine del XII secolo e fu poi abbandonata nel Cinquecento. Ma nel 1825, il destino cambiò: durante alcuni lavori, venne alla luce una lunetta dipinta, quasi intatta, raffigurante la Madonna che allatta il Bambino Gesù. Il ritrovamento apparve miracoloso agli abitanti della borgata, che da lì in avanti cominciò a essere chiamata “zona del Latte Dolce”. L’edificio conserva i segni del tempo e delle sue trasformazioni come la navata romanica del XIII secolo, con tetto a capriate e archetti decorativi che richiamano un gusto “arabeggiante”, l’abside gotica del XIV secolo, quadrata e slanciata e dettagli come le mensole scolpite con teste umane e animali.

Restauri recenti hanno riportato alla luce la sua bellezza: è stato ricostruito il tetto originale, riaperta la bifora absidale e aggiunto un piccolo portico sulla facciata. Questo contenuto rientra nell’ambito del servizio di realizzazione e veicolazione di campagne pubblicitarie degli attrattori e dei prodotti della Sardegna dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna".