Cagliari-Brescia, le pagelle rossoblù: Luvumbo cinico e letale, Nandez padrone della fascia destra

Cagliari-Brescia, le pagelle rossoblù: Luvumbo cinico e letale, Nandez padrone della fascia destraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 15 ottobre 2022, 16:05Le pagelle rossoblù
di Vittorio Arba

Il Cagliari supera il Brescia per 2-1, all'Unipol Domus, nel match valido per la 9^ giornata di Serie B, tornando alla vittoria dopo quasi un mese.

Di seguito le pagelle dei rossoblù, a cura della Redazione di TuttoCagliari.net:

RADUNOVIC 6.5 - Chiamato in causa pochissime volte, quando capita si fà trovare decisamente pronto. Esempio lampante, la grande risposta alla punizione dal limite di Viviani, sul finire del primo tempo. Nulla può sul sigillo in pieno recupero di Olzer.

DI PARDO 6.5 - Decisamente la sua miglior prestazione da quando veste la maglia rossoblù. Benissimo in fase di spinta, discreto in fase di ripiegamento. Da una sua scorribanda sulla destra, nasce il gol del raddoppio: suo il pallone messo in messo e poi spinto in rete da Deiola.

ALTARE 6 - Ordinaria amministrazione, sfiora il gol di testa nella prima frazione. Soffre relativamente poco, peccato per il non essere riuscito ad evitare la rete del Brescia nel finale, quando in scivolata non è riuscito a fermare l'azione che poi ha portato alla rete di Olzer.

GOLDANIGA 6 - Buona prestazione la sua, soffre pochissimo. Peccato per l'infortunio sul finire del primo tempo, che lo costringe ad alzare bandiera bianca all'intervallo. (Dal 46' CAPRADOSSI 6 - Chiamato in causa per sostituire Goldaniga all'intervallo, mette sulle gambe un discreto minutaggio, facendo finalmente il proprio esordio Co la maglia del Cagliari. Non è ancora il vero Capradossi, ma dimostra di poter dare un contributo importante alla retroguardia rossoblù).

CARBONI 6 - Abile in fase di spinta, un po' meno in fase di ripiegamento. Dimostra comunque di essersi meritato la maglia da titolare, con una prestazione tutto sommato discreta. (Dal 62' BARRECA 6 - Entra in campo quando è il momento di difendere il risultato, costretto di conseguenza a non spingere più di tanto. Regge bene l'onda d'urto bresciana).

MAKOUMBOU 6.5 - La solita prestazione fatta di qualità e sostanza. Ripulisce i palloni sporchi per servirli ai compagni. Ha il solito "problema" di tenere troppo il pallone con sè, ma col passare delle giornate, il franco-congolese sta limando anche questo piccolo "difetto".

NANDEZ 7 - Padrone assoluto della fascia destra, fin dai primi minuti dimostra di avere il piglio giusto. Sfiora il gol, ciccando il pallone da pochi passi, poco prima che Deiola insaccasse la rete del 2-0. Altra azione da ricordare, la scorribanda che rischia di mandare in porta Luvumbo per il possibile 3-0. (Dal 62' VIOLA 6 - Entra in campo e mette ordine nel centrocampo rossoblù. Ancora lontano da una condizione fisica che gli possa consentire di giocare 90', dimostra comunque di essere in grande ripresa).

DEIOLA 6.5 - Prima rete stagionale per il sangavinese, la decima in carriera in rossoblù. L'uomo giusto al momento giusto, in occasione del 2-0. Sfiora per ben due volte il bis, ma prima un grande Lezzerini e poi una mira discutibile, gli negano la rete del 3-0. Sua, infine, la deviazione decisiva in occasione del gol bresciano di Olzer.

MANCOSU 6.5 - Ogni volta che tocca il pallone, dà sempre l'impressione di poter creare qualcosa di importante. Straordinaria, la "non-chalance" con la quale manda Luvumbo in porta per la rete del vantaggio rossoblù. Decisamente meglio, rispetto alle ultime due uscite.

LUVUMBO 7.5 - Semplicemente devastante: oltre al solito strapotere in velocità, oggi dimostra di essere cinico quanto basta per colpire le difese avversarie. Sigla un gol fondamentale (il secondo personale) per il successo rossoblù, sfiora a più riprese il raddoppio, prima di lasciare il posto a Pavoletti. Occasione da punta centrale, sfruttata appieno dal nazionale angolano. (Dal 68' PAVOLETTI 6 - Nè carne, nè pesce: non sfigura, ma non crea nemmeno occasioni degne di nota. Abile nel cercare di tenere alta la squadra, sulla pressione ospite).

FALCO 6 - Rischia di uscire anzitempo per un colpo subito alla testa, resta in campo e sfiora il gol alla mezzora, quando manda alto di testa. Ancora lontano dalla condizione migliore, ma i segnali sono positivi. (Dal 76' MILLICO 6 - Entra benissimo in campo, sfiorando un grandissimo gol a pochi minuti dal suo ingresso in campo, quando dopo una lunga volata sulla sinistra, "crolla" sul più bello, non calciando dopo essere entrato in area).

LIVERANI 6.5 - Finalmente può sorridere: trova i tre punti dopo quasi un mese e soprattutto azzecca la scelta iniziale di lasciare fuori sia Lapadula che Pavoletti, con Zito Luvumbo che di fatto gli regala i tre punti. Questo pomeriggio, il bicchiere è sicuramente "mezzo pieno".