Cagliari, nuova tappa per XPlay: i rossoblù in Bulgaria

Cagliari, nuova tappa per XPlay: i rossoblù in BulgariaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
Oggi alle 17:00News
di Paola Pascalis

Continua lo sviluppo di Cagliari XPlay, progetto di formazione sportiva del Cagliari Calcio dedicato alla crescita dei giovani calciatori, allenatori e società dilettantistiche in Italia e all’estero. Cagliari XPlay nasce con l’obiettivo di accompagnare il processo di internazionalizzazione del Club attraverso l’esportazione di metodologia di allenamento moderne, basata sui valori di educazione, rispetto, divertimento e gioco di squadra, usando il calcio come strumento di benessere, aggregazione sociale e di cooperazione a tutto tondo tra paesi e culture diverse.

Dopo i tre raduni in Australia a luglio nelle città di Mackay, Townsville e Cairns, una nuova esperienza si è avviata in Bulgaria, con il responsabile del Settore Giovanile del Cagliari Oscar Erriu e il responsabile di Cagliari XPlay Marco Marchi che hanno incontrato a Sofia l’ambasciatore d’Italia nella capitale bulgara Marcello Apicella e il viceministro della Gioventù e dello Sport Dimitar Georgiev. La delegazione rossoblù ha siglato il progetto di cooperazione con la società calcistica del Botev Sofia e due istituti scolastici della capitale, la 57a Scuola Sportiva ‘S. Naum Ohridski’ e il Liceo Matematico ‘Pitagora’, a riprova di come l’accordo guardi all’ambito sportivo ma in egual modo alla crescita dell’individuo dal punto di vista morale ad ampio spettro.

L’accordo prevede lo scambio di buone pratiche in ambito sportivo, l’applicazione della metodologia italiana per l’allenamento calcistico di bambini e adolescenti, la formazione di allenatori e tecnici sportivi bulgari, nonché l’organizzazione di iniziative giovanili e interculturali congiunte tra l’Italia e la Bulgaria.



Un legame, quello tra il Cagliari Calcio e la Bulgaria, che si consolida da anni grazie a molteplici legami, concretizzati nel tempo dalla assidua partecipazione delle giovanili rossoblù ai tornei sia a Sofia che in altre città. Cruciale il contributo dell’Associazione dei Sardi in Bulgaria ‘Circolo “Sardica’ con il presidente Alessandro Calia che ha preso parte all’incontro. Presenti anche i rappresentanti dei partner locali dell’iniziativa: Krasimir Parvanov, presidente dell’Ufc ‘Botev Sofia’, Georgi Seizov, direttore della 57a Scuola Sportiva ‘S. Naum Ohridski’, Assen Alexandrov, direttore del Liceo Matematico ‘Pitagora’, Mikhail Krastev, dirigente del Servizio Educativo Secondario ‘Pitagora’ e Assen Markov, responsabile sportivo del Servizio Educativo Secondario ‘Pitagora’.

CAGLIARI XPLAY IN TUTTO IL MONDO
XPLAY Club ITA e INTERNATIONAL sono rivolti rispettivamente a club italiani e internazionali, offrono supporto metodologico, tecnico e organizzativo alle società giovanili. XPLAY Coaching propone corsi di formazione in presenza e online per allenatori. Camp e Training Experience permettono ai ragazzi (8-17 anni) provenienti da tutto il mondo di vivere a Cagliari esperienze calcistiche professionali, con allenamenti dedicati e un’immersione nella cultura della città

Il progetto ha una forte dimensione internazionale. Le partnership principali si sono sviluppate in Cina (dove a Xiapu, nel Fujian, è stata inaugurata nel 2025 la prima Cagliari Football Academy), in Australia, in Senegal e Bulgaria, dove tecnici del Cagliari operano direttamente per diffondere la metodologia del club e creare scambi culturali e sportivi.

XPlay non è un sistema di affiliazione classico, ma una rete di collaborazione fondata su obiettivi condivisi e personalizzabili dove spiccate competenze interculturali dello staff consentono di adattare il modello a tutti i contesti. Mira a formare persone prima che atleti, valorizzando il gioco come occasione di crescita. Con il marchio “100% Cagliari Calcio”, rappresenta una piattaforma che unisce formazione tecnica, valori educativi e apertura al mondo, consolidando l’identità e l’impatto sociale del club rossoblù. A riportarlo è il sito ufficiale del club.