Cagliari quartultimo per la durata del possesso palla in Serie A
Nelle ultime grandi sfide che il Cagliari ha dovuto affrontare in campionato quasi all'unisono tutte le fonti di informazione hanno messo in risalto il poco possesso palla da parte dei rossoblù. Gli uomini di Pisacane, infatti, più di una volta si sono dimostrati essere decisamente pragmatici, capitalizzando le occasioni create, senza necessariamente far girare troppo a lungo il pallone tra i propri piedi. Una qualità rispetto a chi spesso e volentieri invece porta avanti un possesso sterile che non riesce poi a tramutare in gol e occasioni.
A sostegno di questa breve analisi ci sono anche i dati raccolti del CIES e pubblicato nel proprio report settimanale. L'osservatorio calcistico ha condotto uno studio molto ampio volto ad individuare le squadre "maggiormente amiche" della palla, calcolando la prossimità dei passaggi, il ritmo, la durata del possesso e la percentuale di palloni ricevuti nella trequarti avversaria.
Il dato che qui abbiamo preso in considerazione è appunto quello legato alla durata del possesso palla, che vede il Cagliari posizionarsi al quartultimo posto in Serie A.