Coppa d'Africa, l'Angola di Luvumbo spera ancora: può passare tra le migliori terze
Se il pari tra Comore e Mali ha escluso definitivamente dai giochi lo Zambia di Liteta, l'Angola di Zito Luvumbo invece spera ancora nel passaggio del turno alla fase ad eliminazione diretta della Coppa d'Africa. Oltre alle prime due di ogni girone, infatti, approderanno agli ottavi anche le 4 migliori terze e per il momento le Palancas Negras rientrano all'interno di questo gruppo per un soffio. Il problema è che alcuni avversari devono ancora disputare l'ultimo turno di partite: ecco dunque tutte le combinazioni necessarie che permetterebbero all'Angola di superare la fase a gironi.
La classifica del gruppo B e la situazione degli altri gironi
Al termine delle tre gare disputate, l'Angola ha chiuso al terzo posto il proprio raggruppamento con appena 2 punti, dietro a Egitto e Sudafrica che hanno così avuto accesso diretto agli ottavi di finale. Quarto posto, invece, per lo Zimbabwe che ha chiuso con un solo punto. Nei gironi D, E, F, rispettivamente Benin, Sudan e Mozambico hanno già ottenuto 3 punti pur dovendo disputare ancora una gara e per questo motivo sono certi del passaggio del turno.
Se la situazione dovesse rimanere questa, perciò, l'Angola sarebbe la quarta migliore terza, occupando così l'ultimo slot disponibile per il passaggio del turno. Non possono più darle tormento le Comore, anche loro con 2 punti conquistati ma con una differenza reti peggiore, mentre le uniche incognite restano la Tanzania e l'Uganda.
Gruppo C ancora in bilico
Da un lato, la Nigeria ha vinto i due incontri disputati e si è già assicurata il passaggio del turno. Poi c'è la Tunisia, anch'essa sostanzialmente certa dell'approdo agli ottavi grazie ai 3 punti già ottenuti. In coda, invece, ci sono Tanzania e Uganda con un punto a testa. L'ultima giornata propone come sfide Uganda-Nigeria e Tunisia-Tanzania: qualora le due squadre fanalino del gruppo dovessero ottenere dei punti, i piani dell'Angola si complicherebbero.
In particolare, l'Angola teme la Tanzania che attualmente ha la stessa differenza reti delle Palancas Negras, mentre l'Uganda ne ha una peggiore, motivo per cui in caso di pareggio sarebbe l'Angola a passare il turno. Qualora la Tanzania dovesse conquistare un punto dal match contro la Tunisia, il rischio del sorteggio per capire chi passerà il turno potrebbe essere concreto.
La situazione delle terze
1 F Mozambique (Q) 2 giocate, 1 vittoria, 0 pareggi, 1 sconfitta, 3 gol fatti, 3 gol subiti, 0 differenza reti, 3 punti
2 D Benin (Q) 2 giocate, 1 vittoria, 0 pareggi, 1 sconfitta, 1 gol fatto, 1 gol subito, 0 differenza reti, 3 punti
3 E Sudan (Q) 2 giocate, 1 vittoria, 0 pareggi, 1 sconfitta, 1 gol fatto, 3 gol subiti, −2 differenza reti, 3 punti
4 B Angola 3 giocate, 0 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 2 gol fatti, 3 gol subiti, −1 differenza reti, 2 punti
5 A Comoros (E) 3 giocate, 0 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 0 gol fatti, 2 gol subiti, −2 differenza reti 2 punti
6 C Tanzania 2 giocate, 0 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 2 gol fatti, 3 gol subiti, −1 differenza reti, 1 punto
*Q qualificato, E eliminato