Cornacchia: “Il giudizio su Pisacane è positivo. La società lo ha messo nelle condizioni di lavorare con serenità”

Cornacchia: “Il giudizio su Pisacane è positivo. La società lo ha messo nelle condizioni di lavorare con serenità”
Ieri alle 17:00News
di Martina Musu

Giancarlo Cornacchia, giornalista di tuttocagliari.net, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di cremonasera.it in vista della sfida di domani tra Cremonese e Cagliari. Di seguito un estratto delle sue parole.

Cominciamo con un commento sulla stagione del Cagliari di Pisacane, che ha preso il posto di Nicola dopo l’esonero. Qual è il tuo giudizio ad oggi?

“Il giudizio su Pisacane è sostanzialmente positivo. La società, conscia del suo "status" di esordiente dopo i due anni in Primavera, lo ha messo nelle condizioni di lavorare con serenità. La classifica, di fatto, è la stessa dello scorso anno, quando in panchina sedeva, appunto, Nicola. Anche la tifoseria è tutto sommato soddisfatta”.

Veniamo a Davide Nicola: a Cremona, al netto delle difficoltà che può avere una neopromossa, sta facendo bene. Eppure, in un momento di difficoltà della Cremonese, c’è chi arriccia il naso chiamando in causa un atteggiamento troppo difensivo. Tu che hai avuto modo di ‘conoscerlo’ prima di me, cosa risponderesti?

“Nicola è un buon tecnico, non lo si può negare. A Cagliari ha dimostrato di poter prendere una squadra dall'inizio del campionato e di condurla all'obiettivo. Di fatto si è scrollato di dosso quella sorta di etichetta dell'allenatore bravo a "subentrare". È vero: a volte ha un atteggiamento eccessivamente portato alla difesa, e questo lo scorso anno lo ha reso oggetto di critiche. L'obiettivo della salvezza lo ha raggiunto senza grossi patemi d'animo, senza strabiliare per il gioco, ma dimostrando concretezza nei momenti decisivi. Unica cosa, parere personale: le difficoltà nel gestire alcuni elementi della rosa, vedi il giovane Prati”.