Di Nardo (Firenze Viola): "Ranieri, mai un nemico. Al Franchi, da avversario, ha perso solo una volta"

Di Nardo (Firenze Viola): "Ranieri, mai un nemico. Al Franchi, da avversario, ha perso solo una volta"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari
lunedì 2 ottobre 2023, 18:45News
di Giancarlo Cornacchia

Il collega di Firenze Viola, Alessandro Di Nardo, ha riportato delle statistiche interessanti in relazione ai precedenti incontri tra la Fiorentina e Claudio Ranieri: "Ha salutato Firenze più di venticinque anni fa, nell'estate del '97, dopo quattro anni, una promozione, un quarto posto ed una Coppa Italia. All'ombra della Cupola del Brunelleschi ci è tornato spesso: mai da nemico, sempre da avversario applaudito e venerato, un tributo per quanto fatto sulla panchina viola ma anche per quanto fatto alla guida di innumerevoli club in Italia ed in Europa. Un tributo che il popolo fiorentino concede raramente ai tecnici che vengono da fuori.

Sir Claudio Ranieri da Testaccio avrà sempre un posto speciale nel cuore del tifo gigliato, nonostante le svariate volte in cui ha fatto male alla sua ex squadra. Soprattutto nel recente passato infatti, Ranieri ha rappresentato uno spauracchio per la Fiorentina: negli ultimi dieci precedenti, tra Sampdoria, Inter e Roma, solo in un'occasione la Fiorentina ha ottenuto bottino pieno contro il tecnico romano (febbraio 2020, rotondo 5-1 a Marassi contro la Samp). Per ritrovare invece l'ultima volta in cui Ranieri ha perso, da avversario, a Firenze, dobbiamo ritornare al "paleozoico": stagione 91/92, pochi mesi prima di passare proprio sulla panchina viola l'allora cinquantenne tecnico del Napoli capitolò per 4-2 al Franchi sotto i colpi di Dunga e Borgonovo (tripletta)".