Gli Esposito, Spignesi a Radiolina: "Per trovare due fratelli titolari insieme bisogna tornare ai Cevenini"

Gli Esposito, Spignesi a Radiolina: "Per trovare due fratelli titolari insieme bisogna tornare ai Cevenini"
Oggi alle 12:30News
di Giorgia Zuddas

Riccardo Spignesi, giornalista de L'Unione Sarda, ha parlato ai microfoni di Radiolina, soffermandosi sui fratelli che hanno vestito la maglia della Nazionale italiana, a partire dal recente caso di Sebastiano e Francesco Pio Esposito. Di seguito un estratto delle sue parole

"Oltre ai fratelli Esposito, ci sono stati gli Inzaghi, per avere un ricordo recente: parliamo della fine degli anni '90 e dell'inizio dei primi anni 2000, anche se poi è stato soltanto Pippo a essere convocato. Per trovare due fratelli titolari insieme dal primo minuto, invece, bisogna tornare indietro di tantissimo tempo: i fratelli Cevenini, Aldo e Luigi, erano stati gli ultimi a riuscirci, proprio come è successo lunedì con Sebastiano e Francesco Pio Esposito.

Ci sono stati poi, ovviamente, i fratelli Baresi, giusto per ricordarne altri, convocati insieme all'Europeo del 1980, anche se senza giocare insieme. Ci sono stati anche i fratelli/gemelli Zenoni, Cristian e Damiano, convocati insieme nel 2001 per l'amichevole contro l'Argentina, ma in campo scese soltanto Cristian. In Germania, invece, ricordo i fratelli Förster, Karl-Heinz e Bernd. Ci sono stati anche casi molto particolari, come quello dei fratelli Boateng, che hanno giocato contro in Nazionale: Kevin-Prince, ex giocatore del Milan, aveva scelto il Ghana, mentre Jérôme, che è stato per anni al Bayern Monaco, era il difensore della Germania.

Ci sono state anche queste particolarità, così come al Mondiale 2022, quando i fratelli Iñaki e Nico Williams furono convocati rispettivamente da Ghana e Spagna. E poi, andando indietro nel tempo, ricordo anche i fratelli Van de Kerkhof, gli olandesi Willy e René, che hanno disputato il Mondiale del '78 in Argentina".