Figc, Buonfiglio: "Malagò leader, il calcio ora condivida il cambiamento"
Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, è intervenuto a margine dell'evento "Equità e sicurezza: le due leve dello sport che verrà", commentando l'elezione di Giovanni Malagò alla guida della FIGC. Il numero uno del Comitato Olimpico Nazionale ha espresso fiducia nei confronti del nuovo presidente federale, sottolineando la necessità di un cambiamento condiviso da tutto il sistema calcio: "Non avevo dubbi su di lui perché in una situazione così difficile è necessario avere un leader, e lui lo è accettando queste sfide così importanti. Mi auguro che le componenti del calcio condividano il cambiamento necessario che c'è da fare".
Buonfiglio ha affrontato anche il tema della parità di genere nello sport
"Abbiamo fatto passi importanti in questi anni, lo sport è protagonista. A livello tecnico siamo ancora un po' lontani dalla parità, avvicinandosi al 27%, mentre a livello dirigenziale purtroppo siamo ancora scarsi. Abbiamo presentato un progetto per attirare l'attenzione delle ragazze a fare un percorso da manager sportivo con l'obiettivo di arrivare al 30% nei prossimi anni. La settimana scorsa ho chiesto al ministro Abodi di riconoscere il Coni come istituto deputato a curare la formazione. Siamo determinati a raggiungere l'obiettivo".
A riportarlo è la redazione dell'Ansa.
