Lele Casini: "Pairetto ha diretto 27 volte il Sassuolo, con 11 rigori a favore"
Lele Casini, ai microfoni di Radiolina, ha analizzato la sfida infrasettimanale tra Cagliari e Sassuolo. Di seguito un estratto del suo intervento, rielaborato in forma sintetica dalla redazione di TuttoCagliari.net.
Oggi Cagliari-Sassuolo sarà diretta dal signor Luca Pairetto. Che tipo di arbitro è, secondo te?
"Non è stato esattamente uno dei migliori in questo avvio di campionato. Ma, a dire il vero, nemmeno in passato (ride ndr.)".
Gli arbitri sono particolarmente nel mirino in queste giornate...
"Esatto. Arbitri e VAR stanno attraversando un momento molto delicato. C’è molta attenzione su di loro e, nelle ultime settimane, la situazione è diventata abbastanza particolare. Lo stesso Rocchi, responsabile degli arbitri, è stato molto critico con i suoi dopo l’ultima giornata. Obiettivamente, ne hanno combinate una più di Bertoldo. (...) Pairetto ha già diretto due Cagliari-Sassuolo: una alla Unipol Domus e una a Reggio Emilia. Entrambe sono finite 2-2. Un’altra curiosità riguarda proprio il Sassuolo, che è la squadra diretta più volte da Pairetto: ben 27 partite. È anche quella a cui ha assegnato il maggior numero di rigori, sia a favore (11) che contro (8). Per quanto riguarda il Cagliari, le gare arbitrate sono 20, con 5 rigori concessi a favore e 3 contro. Numeri leggermente inferiori, ma comunque rilevanti".
Che atmosfera ti aspetti oggi allo stadio, considerando che si gioca in un infrasettimanale alle 18:30?
"Non è un orario perfetto, ma oggi è giornata festiva a Cagliari. Mi aspetto un buon pubblico: magari non il sold-out, ma lo stadio sarà pieno abbastanza. All’Unipol Domus c’è sempre una bella atmosfera durante le gare casalinghe. Serve la vittoria, che manca da troppo. Non sarà facile, perché il Sassuolo è una squadra da temere. Ma se non fai punti in casa contro le dirette concorrenti, poi diventa davvero dura".
Parliamo degli assenti: non ci sarà Deiola. Quanto durerà il suo stop?
"Probabilmente lo rivedremo dopo la sosta. È un problema muscolare e, come sai, bisogna guarire completamente: forzare adesso significherebbe rischiare ricadute per tutta la stagione. A Verona ha giocato Liteta, e secondo me non ha fatto male. È una carta in più per il centrocampo. Il Cagliari può andare avanti così, facendo un po’ di necessità virtù. Sono curioso di vedere chi verrà schierato in difesa e se rientreranno quei giocatori che a Verona erano rimasti fuori. Vedremo se oggi ritroveranno spazio dal primo minuto."