Modolo: "Fiorentina, gol presi negli ultimi minuti? Il cervello pensa 'è successo con Cagliari e Verona' e si fa un film sbagliato"
Lo psicologo sportivo Luca Modolo è intervenuto ai microfoni di Radio Firenze Viola e si è soffermato sui gol presi negli ultimi minuti dalla Fiorentina, episodi che si stanno rivelando fin troppo frequenti. Queste alcune delle sue parole:
"La parte psicologica la fa da padrone. 5 gol subiti nei minuti di recupero sono troppi. E' sicuramente un assetto mentale che va lavorato e conosciuto. Immaginiamo la scena: la Fiorentina è in vantaggio 2-1 e mancano 5 minuti. I calciatori dovrebbero essere concentrati sulla marcatura invece il cervello si fa un film: 'è già successo col Cagliari, col Verona' e mentre pensano quello, si perdono Maripan che si inserisce e fa gol. Non è distrazione, è il cervello che sta guardando un film sbagliato. C'è anche una spiegazione scientifica: la paura si attiva come un virus e si diffonde in 300 millisecondi e i neuroni specchio fanno sì che l'ansia di un compagno si trasferisca anche agli altri. Questo si chiama anticipazione del fallimento e crea un loop negativo. Il pensiero si attiva e pensa 'sta per succedere di nuovo'. Il corpo risponde con un'attenzione muscolare e la performance cala. La Fiorentina ricorda i finali negativi prima ancora che la mente razionali li pensi".