Parma, Cuesta punta un record: può diventare il più giovane a vincere a San Sir

Parma, Cuesta punta un record: può diventare il più giovane a vincere a San Sir
Oggi alle 17:15News
di Martina Musu

Carlos Cuesta è a un passo dalla storia. Alla sua prima partita da capo allenatore a San Siro, il tecnico del Parma Calcio 1913 può diventare il più giovane di sempre a vincere alla Scala del calcio nell’era della Serie A a girone unico. Con i suoi 30 anni, 6 mesi e 23 giorni, supererebbe un record che resiste dal 1936, quando Armando Castellazzi trionfò a 32 anni con l’Inter battendo la AS Roma 2-1.

Il primato è rimasto intatto per quasi novant’anni, ma Cuesta avrà due opportunità per abbatterlo nel girone di ritorno: contro AC Milan o contro l’Inter. L’impresa, però, si annuncia complicata. Il Milan di Massimiliano Allegri è imbattuto da 24 giornate, mentre il Parma arriva a San Siro rinvigorito da due vittorie pesanti in chiave salvezza e con rinnovata fiducia.

Per Cuesta non è un debutto assoluto nello stadio milanese: nel novembre 2024 era già stato in panchina in Champions League come vice di Mikel Arteta nella sfida tra Inter e Arsenal, decisa da un gol di Hakan Çalhanoğlu. Stavolta, però, torna da protagonista. E con la concreta possibilità di riscrivere la storia della Serie A. Dopo questa sfida la concentrazione sarà tutta sulla prossima di campionato, quella contro il Cagliari in programma venerdì 27.