Poggi: "Venezia, gara di Cagliari più difficile rispetto alla Fiorentina"

Poggi: "Venezia, gara di Cagliari più difficile rispetto alla Fiorentina"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Ieri alle 20:30News
di Vittorio Arba

Intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva, l'ex attaccante Paolo Poggi ha parlato del Venezia, impegnato a Cagliari domenica sera. Le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: 

Questo Venezia con un bel colpo di coda a due giornate dalla fine si è portato fuori dalla zona calda, dalle ultime tre posizioni, dopo aver praticamente per l'intera stagione orbitato proprio in quella zona della classifica. Come vedi la situazione del club lagunare?

"Sì, il Venezia ha fatto una cosa che non gli era riuscita precedentemente: con le grandi squadre aveva sempre fornito delle ottime prestazioni senza mai raccogliere niente. Invece questa volta è riuscito a portare a casa un risultato importantissimo. Il fatto che questi tre punti gli consentano di sedersi su una poltrona che significa salvezza è fondamentale. Adesso, però, paradossalmente è anche più difficile, perché deve far risultato con la diretta concorrente che è il Cagliari, che ha bisogno di conquistare qualcosa per non rischiare nulla all'ultima giornata. Quindi quella con la Fiorentina paradossalmente poteva sembrare la gara più semplice rispetto a quella che è la sfida adesso". 

Cagliari prossimo appuntamento, poi in laguna arriva la Juventus, che nell'ultimo turno di campionato presumibilmente sarà ancora in lotta per la Champions.

"Ci sono quattro squadre che stanno ruotando attorno al quarto posto e quella con la Juventus potrebbe sembrare quasi proibitiva come impresa per fare punti. Ecco perché è importantissima la partita di Cagliari.

Anche se, come ho detto all'inizio, il Venezia con le grandi squadre ha sempre fatto delle ottime prestazioni raccogliendo poco. Però il Venezia esprime qualcosa a livello di gioco, per cui ci ha provato anche con il cuore". 

Tra l'altro è stato un problema costante in questa stagione, cioè la ricerca della rete. Poi anche il cannoniere principale e capitano Pohjanpalo se n'è andato nel mercato di riparazione, quindi c'era anche un po' una sorta di vuoto al centro dell'attacco. Paolo Poggi, tu che sei stato un grande attaccante, c'erano tante difficoltà realizzative effettivamente per questo Venezia, che nelle ultime giornate però sembra trovare anche la via della rete, quindi molto importante per ottenere risultati positivi?   

"Assolutamente. La differenza la fa sempre l'attaccante che almeno una decina di gol riesce a farli. Ferme restando che poi non è così scontato, come in questione, però di solito, soprattutto perché il Venezia ha sempre perso di misura le partite, non ha mai preso imbarcate. Per cui qualche gol in più sicuramente avrebbe portato qualche punto in più prima. Adesso la squadra in queste due partite deve riuscire a fare gol, perché tutto sommato loro non subiscono tantissimo. Se riescono a fare qualche gol in queste due partite, probabilmente riusciranno a portare a casa qualche punto".